martedì 5 gennaio 2016

THE LOCAL BAND EP “Locals Only – Dark Edition”

“Locals Only – Dark Edition”

Release date: 04.12.2015 


Genre: Hard Rock

Country: Finland

Track List:
1. Sunglasses at Night – Corey Hart 
2. Untouched – Jessica Origliasso, Lisa Origliasso, Toby Gad 
3. Promises In The Dark – Pat Benatar, Neil Giraldo 
4. Out Of The Darkness – Steven Van Zandt 
5. Hazy Shade Of Winter – Paul Simon 
6. The Darkest Side of The Night – Fred Mollin, Stan Meissner 
7. Waiting For Darkness – Ozzy Osbourne 


Quando si torna dalla Finlandia non si può fare a meno di riportare qualche bel disco. Questa volta però mi sono fatta un po’ prendere la mano lasciandomi incuriosire dal progetto messo a segno dalla Sacra Quadriga Alexi Laiho (Children Of Bodom), Jussi69 (The 69 Eyes), Archie Kuosmanen (Santa Cruz) e Olli Herman (Reckless Love).

“Locals Only – Dark Edition” è un EP di cover di assoluto pregio artistico, se non altro perché i ragazzi hanno pescato bene nel mucchio concedendosi qualche vezzo davvero apprezzabile. Avevo già avuto modo di parlare con il chitarrista dei Children Of Bodom - Alexi Lahio al Summer Breeze della scorsa estate e mi era sembrato veramente entusiasta del progetto. 

Se andiamo ad analizzare le tracce scelte dalla band notiamo subito quanto siano estremamente differenti tra loro ma perfettamente compatibili ed in sintonia con le caratteristiche artistiche di ogni singolo membro, quasi a volerne schernire l’età anagrafica di pubblicazione ma allo stesso tempo giocare con quegli stessi idoli che li hanno portati ad imbracciare una chitarra o a tirar colpi su piatti di metallo luccicanti come l’oro.

Schiacciante, veloce e tremendamente anni '70 - elementi biker rock ornati di scintillanti effetti glam che vanno ad impreziosire un assetto tecnico già consolidato negli anni, soprattutto dalla coppia Lahio/Jussi; un po’ più debole la parte vocale, alla quale avrei richiesto un maggior sforzo interpretativo.

Fra le migliori sette ritengo "Sunglasses at Night" sia quella più riuscita. Una combinazione di pop rock completamente rimodernizzato, dove le chitarre hanno ricostruito per intero le tastiere originali con inguaribile sarcasmo e gusto per la musica.

L’EP è stato registrato in pochi giorni, giusto il tempo di scambiarsi due opinioni, un paio di birre e capire quanto di quelle canzoni era rimasto nella mente e nel cuore di quattro adolescenti. Unica pecca, la totale mancanza di distribuzione fuori dal territorio finlandese, l’EP infatti è disponibile solo on line recordshopx e presso i punti vendita locali.

Anche se nessuna delle canzoni presenti nella tracking list coltiva atmosfere cupe o emotivamente tormentate alle quali band come The 69 Eyes o Children Of Bodom ci hanno abituati, la maggior parte di loro colpisce nel segno per il ritmo scellerato, già più nelle corde delle più giovani Santa Cruz e Reckless Love.

Tastiere mielose ed ammiccanti interpretazioni completano l’album convincendoci sempre di più che il vero scopo della musica sia uno soltanto … divertirsi!

“Born to lose. Live to win.”… dedicated to Lemmy Kilmister!

7.5/10
Michela (Anesthesia)
Line Up:
Alexi Laiho: guitarist (CHILDREN OF BODOM), 
Jussi 69: drummer (THE 69 EYES), 
Olli Herman: singer (RECKLESS LOVE)
Archie Cruz: bass (SANTA CRUZ)

Nessun commento:

Posta un commento