giovedì 28 aprile 2016

JADED HEART - Guilty By Design

"Guilty By Design"

Release Date: April 22, 2016


Style: Melodic Metal

Country: Germany/Sweden

Track List:
1. No Reason
2. Godforsaken
3. Seven Gates Of Hell
4. Remembering
5. Rescue Me
6. Salvation
7. No Waiting For Tomorrow
8. Watching You Die
9. So Help Me God
10. Bullying Me
11. This Is The End
12. Torn And Scarred
13. My Farewell (Digipak Bonus)
14. My Own Way Down (Digipak Bonus)

Un disco heavy metal che ha melodie AOR ma non vuol essere chiamato hard rock? Come direbbe il Dr. Frankenstein: SI PUO’ FARE!

Non c’è niente da fare, quando si tratta di maneggiare materiale rock i tedeschi proprio non ce la fanno a non farlo suonare metal; ed ecco perché il nuovo album dei JADED HEART, nonostante l'impostazione di base, mantiene inalterato il proprio DNA da metallaro.

Guilty By Design non vuole essere un album spregiudicato, né presentare brani di effetto che verrebbero santificati più per onorificenza che merito, come successe agli Scorpions con la sopravvalutata "Wind Of Change". Con la naturalezza del metal moderno i riff vanno a braccetto con la bella voce grintosa del vocalist Johan Fahlberg, sottolineandone le ottime doti canore e quell'incedere melodico tipico delle terre del nord europa, dalle quali peraltro proviene lo stesso Fahlberg, e che nel brano “Watching You Die” ne possiamo scorgere le fattezze.

Nel complesso le dodici tracce si assomigliano un po’ tutte, fatto salvo per alcune come “Rescue Me” e le due ottime bonus, che concedono una sferzata di epicità grazie all'ottimo lavoro svolto dalle chitarre della premiata ditta Östros – Eto e riprendono in extremis una valutazione che fino ad ora sarebbe stata appena sufficiente.

6,5/10
Michela (Anesthesia)

Johan Fahlberg - Vocals
Peter Östros - Guitars
Masahiro Eto - Guitars
Michael Müller - Bass
Bodo Stricker - Drums



Nessun commento:

Posta un commento