lunedì 23 maggio 2016

Katatonia - The Fall Of Hearts

"The Fall Of Hearts"

Release Date: 20th May 2016 


Country: sweden

Style: Doom/Gothic/Death metal

Track List:
01. Takeover
02. Serein
03. Old Heart Falls
04. Decima
05. Sanction
06. Residual
07. Serac
08. Last Song Before The Fade
09. Shifts
10. The Night Subscriber
11. Pale Flag
12. Passer

Katatonia… ovvero la consapevolezza di essere diventati immortali!

Quando l’oscurità diventa luce e la disperazione trova sollievo, capisci che il tuo corpo è pronto ad una nuova vita. E’ difficile prendere coscienza delle proprie capacità, ma lo è ancora di più trasformare un sound consolidato negli anni in un tripudio di bellezza e si…di divertimento.
Da sempre considerati i maestri della scena death metal melodica svedese, i Katatonia tornano oggi con un album che scrive un nuovo capitolo della loro carriera, qualcosa che forse fino a qualche anno fa non avrebbero mai immaginato di comporre.

Il cielo plumbeo degli svedesi aveva iniziato a screziarsi di tenui tinte cerulee già nel precedente album Dead End Kings, mescolando i pesanti riff a linee più armoniche, che come violini rompevano un silenzio diventato opprimente. Le atmosfere doom sono ancora massicce e si ergono in tutto il loro splendore nell'imponente cattedrale gotica della scuola norrena.

Non stiamo parlando di rinnegare un passato glorioso, ma di rivederlo sotto una nuova fonte di luce, raccogliendo a sé tutti gli elementi decorativi ed emotivi del doom attraverso le chitarre distorte come in “Serein”, del prog con il basso che ne tratteggia la geometrica architettura e la batteria a darne chiarezza come in “Serac” ed infine lei, la voce di Jonas Renske, quel tessuto grezzo sul quale il pittore posa il suo pennello per dar vita alla sua opera e completarsi a vicenda.

Ogni traccia racconta un piccolo scorcio di una carriera artistica senza eguali, ma non sono così sicura che The Fall Of Hearts verrà accolto con il beneplacito di tutti i fan dei Katatonia; alla fine nella vita viene sempre il momento in cui ti devi staccare dal quel passato che hai amato incondizionatamente, e quel momento è oggi!

10/10
Michela (Anesthesia)

http://katatonia.com/
https://www.facebook.com/katatonia/

Line Up:
Jonas Renkse - Vocals 
Anders Nyström - Guitar 
Roger Öjersson - Guitar 
Niklas Sandin - Bass 
Daniel Moilanen - Drums


Nessun commento:

Posta un commento