mercoledì 15 giugno 2016

WOMACK - Strays

"Strays"

Release Date: April 15th 2016 


Country: Finland

Style: Heavy Rock

Tracklist:
1. Ain’t No Thing
2. Fuck Yeah
3. Stumble On
4. Snakebites
5. Morning Brew
6. Light Up The Stage
7. Flight To The Sun
8. Low Road
9. Steps
10. Devil On Both Shoulders

Anche in Finlandia è possibile suonare caldo southern rock, lo dimostrano questi Womack, provenienti dalla piccola città di Forssa.

L’esordio di questo quartetto risale a due anni fa, ed era un buon lavoro di roccioso heavy rock, in parte penalizzato dalla non convincente voce di Henrik Haarlo. 

Stays cambia radicalmente le carte in tavola: si tratta di un album essenzialmente acustico in cui le influenze southern, appena accennate nell’esordio, escono decisamente allo scoperto.

“Ain’t No Thing”, “Fuck Yeah” e “Snakebite” sono pezzi piacevoli, con le loro atmosfere da saloon care ai Great White di “Hooked”. In “Stumble On” e “Steps” è presente anche un organo Hammond che rende il suono dei Womack più corposo e pieno. Come da tradizione southern non mancano le ballads, “Morning Brew” e “Devil On Both Shoulders” (quest’ultima già presente sull’esordio, in versione elettrica) ne sono un valido esempio. Molto bella anche “Light Up The Stage”, con un arpeggio western che ricorda “Wanted Dead Or Alive” (Bon Jovi).

Purtroppo il lavoro è ancora una volta penalizzato dal cantato di Haarlo, che in questa dimensione acustica accentua ancora di più i suoi difetti: in più di un’occasione sembra addirittura andare fuori tono (ascoltare i vocalizzi di “Fuck Yeah”). La sua voce un po’ sguaiata probabilmente è più adatta ad un genere glam-sleaze, mentre il southern rock necessita di una voce forte e roca. 

Strays rimane comunque un tentativo coraggioso (e sotto molti aspetti riuscito) di ricreare atmosfere che gli amanti del rock sudista apprezzeranno sicuramente. 

Il prossimo full-lenght sarà probabilmente un ritorno al rock elettrico degli esordi, li aspettiamo fiduciosi.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Henrik Haarlo – vocals
Janne Hartikainen – guitars
Albert Myllykangas – bass, backing vocals
Jani Blomerus – drums

Discography:
-Year Of The Dog EP (2011)
-Prehab LP (2014)
-Strays LP (2016)

Links:
http://www.facebook.com/WomackFB
https://twitter.com/WomackBand
http://womack.bandcamp.com