lunedì 11 luglio 2016

COUNTLESS SKIES - New Dawn

"New Dawn"
Release dateJune 24th, 2016


Label: Kolony Records

Genre: Melodic Death Metal

Country: UK

Track List:
01. Aubade
02. Heroes
03. Incendium
04. Solace
05. Daybreak
06. Ethereal
07. Wanderer
08. Return



Ciò che rende un’opera un capolavoro non è sempre la tecnica, ma l’efficacia con la quale riesce a catturare l’attenzione.

Ci chiediamo spesso il motivo per il quale scegliamo un genere a seconda dell’umore, cadendo immancabilmente nel gelido abbraccio del melodic death nordico quando le nostre ferite hanno bisogno di sanguinare ancora. Nemmeno gli inglesi COUNTLESS SKIES si sono risparmiati, finendo dritti nella trappola di cristallo di melodie che quasi mai vedono la luce d'inverno ed il buio d'estate.

Traboccante di originalità come i sottovalutati finlandesi Omnium Gatherum, New Dawn si presenta musicalmente molto intenso, con uno spessore sonoro ed una complessità tecnica sovraccarica di crescendo progressivi tipici della terra dei mille laghi.

Tracce come "Heroes" e "Ethereal", nonostante la pesantezza dei riff sovrasti a tratti la profondità dei contenuti, riescono rinfrescare le temperature roventi di questi giorni virando, non a caso, su uno stile ispirato dai maestri In Flames, opportunamente modernizzato con squisiti spunti power metal ad appannaggio dei fan più giovani.

Ancora più sorprendente la cura dei testi, capaci di lasciar trasparire l’emozione più profonda attraverso una versatile performance vocale che si adatta perfettamente ai temi variegati del disco.

I COUNTLESS SKIES hanno tessuto una trama di suoni di altissimo livello, dimostrando consapevolezza mentale ed attaccamento fisico alla loro musica. A noi non rimane che assistere incantati al sorgere di questa Nuova Alba.

8/10
Michela (Anesthesia)

LINE-UP:
Ross King – vocals, guitars
James Pratt – guitars, backing vocals
Phil Romeo – bass, backing vocals
Nathan Robshaw - drums

Nessun commento:

Posta un commento