mercoledì 6 luglio 2016

HIGH FIGHTER SCARS & CROSSES REVIEW

 "Scars & Crosses"


Release date: June 10th 2016 

Label: SVART RECORDS

Country: Germany

Style: Heavy Stoner Bluescore

Tracklist:
1. A Silver Heart
2. Darker Days
3. The Gatekeeper
4. Blinders
5. Portrait Mind
6. Gods
7. Down To The Sky
8. Scars & Crosses

Debutto per gli High Fighter, band tedesca composta da ex membri di Pyogenesis, A Million Miles e Buffalo Hump. Formati nel 2014 e con già all'attivo un ep autoprodotto (“The Goat Ritual”), con questo “Scars & Crosses” ci propongono un riuscito mix di Stoner e Sludge con qualche sconfinamento nel doom.

La cosa che colpisce maggiormente sono le parti vocali della singer Mona Miluski, capace di passare con disinvoltura da un tono pulito ad un cattivissimo growl, decisamente poco usato nel genere.

Per il resto troviamo tutti i pregi e i difetti di quel suono desertico figlio dello storico “Blues For The Red Sun”: chitarre pastose, riffs derivati dal blues più pesante e ossessivo e qualche spunto psichedelico. Tutti i brani trasmettono una sensazione di calura opprimente, di terra bruciata, e ti trasportano idealmente in un punto disperso nella Death Valley, tra serpenti a sonagli e cactus!

L’ opener “A Silver Heart” ha una prima parte classicamente stoner e una seconda molto vicina al doom metal, rallentata e caratterizzata dal growl di Mona Miluski. “Darker Days” e “Portrai Mind”, con un solo di chitarra lancinante,  sono valide riletture del sound Kyuss, così come la violentissima ed urlata “Blinders”.  La title track, posta un chiusura, suona come una versione moderna ed estrema degli australiani Buffalo, autentici precursori di queste sonorità.

“Scars & Crosses” è nel suo genere un buon lavoro, ma la sua natura monolitica e ultra-heavy lo possono rendere poco digeribile a chi non è avvezzo a queste sonorità. 

Comunque consigliatissimo agli stoner fans!

7/10
Andrea

Line-up:
Mona Miluski – vocals
Christian “Shi” Pappas – guitar
Ingwer Boysen – guitar
Constantin Wust – bass
Thomas Wildelau – drums


Nessun commento:

Posta un commento