venerdì 19 agosto 2016

DANIEL LIONEYE - Vol. III

"Vol. III"

Release Date: 19.8.2016

Style: Alternative Rock/Metal

Country: Finland

Track List:
01. Messier 0
02. Blood On The Floor
03. Break It Or Heal It
04. Licence To Defile
05. Ravensong
06. Alright
07. Baba Satanas
08. Aetherside
09. Dancing With The Dead
10. Oh God In Your Great Mercy
11. Mathematics Of The Storm
12. Neolithic Way

Nati nel 2001 come la risposta finnica ai tamarri CKY (dai creatori di "Jackass"), i Daniel Lioneye tornano con un nuovo album. 

Di acqua ne è passata sotto i ponti dai tempi “The King of Rock n’ Roll” e non soltanto quella. Basti vedere quanto sia cambiata la carriera degli HIM, dove militano tre membri della band, per rendersene conto. Eppure Linde Lindström, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo suo piccolo progetto, evidentemente non è  disposto ad accantonarlo. Eccolo quindi approfittare della pausa di riflessione di Sua Maestà Ville Valo e concedersi la pubblicazione del nuovo Vol. III

Meno irriverente e ridanciano rispetto agli esordi, il chitarrista di Kirkkonummi sfoggia tutto il suo estro comprimendolo in dodici pillole che anestetizzano la ruvida schiettezza dei Godsmack. Riff veloci e pungenti che ammazzano il tempo sfogliando pagine sbiadite del vecchio grunge e talvolta sorseggiando superalcolici thrash/death metal.

Se da una parte chitarra e tastiere cesellano gli elementi base dell'alternative rock, meno intraprendenti sembrano essere le linee vocali, che trovano il modo di imporsi solo quando non cercano di scimmiottare l’unicità di Layne Staley, finendo per aggiudicarsi solo una minima parte del suo talento.

La band ha certamente lavorato sodo per crearsi una propria individualità heavy metal senza rinunciare ad una particolare vena melodica, a volte sembra prendersi un po' in giro ma non ha paura di fare sul serio.

6/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:
Linde guitars, bass and vocals
Sepi drum
Burton keyboards


Facebook