lunedì 23 gennaio 2017

GENTLE SAVAGE - Introduction

"Introduction"

Release Date: on January 13th 2017


Country: Finland

Style: Rock 

Tracklist:
1. Bring Back Rock ‘n’ Roll
2. Far Side
3. Hey Hey Hey Hey







Esordio assoluto per i Gentle Savage, quintetto finlandese che con questo Introduction dimostra di avere notevoli capacità ma anche qualche incertezza stilistica di troppo. I tre brani di questo ep propongono un mix di hard rock, blues e classic rock ma tendono un po’ troppo a saltare da un genere all’altro.

L’iniziale “Bring Back Rock‘n’Roll” è un piacevole incrocio tra Aerosmith e Deep Purple: riff graffiante, organo tagliente e l’armonica che aggiunge un tocco sleaze. Di tutt’altra pasta “Far Side”, pilotata da un riff funkeggiante e caratterizzata da strane aperture psichedeliche, cori inquietanti e un organo che sembra estirpato da un vecchio vinile degli Atomic Rooster. “Hey Hey Hey Hey” è invece un semplice boogie rock melodico ed orecchiabile, un po’ alla Reo Speedwagon.

In poche parole Introduction è un lavoro che manca di omogeneità, nonostante tutti e tre i brani, presi a sé, siano convincenti e mettano in mostra spunti pregevoli e capacità tecniche di alto livello.

Per ora i Gentle Savage sono una sorta di diamante ancora grezzo, ma credo che con l’esperienza e con l’aiuto di un produttore capace riusciranno ad esprimersi al meglio.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Tornado Bearstone – vocals, guitar
Mark Mayfield – guitar
Vance Flow – bass
Jambe Amebe – drums
L.A. Arthur – keyboards

https://www.facebook.com/Gentlesavageband/
www.gentlesavagerockband.com