lunedì 24 aprile 2017

CORRODED - Defcon Zero

"Defcon Zero" 

Release Date: on 14th April 2017

Label: Despotz

Country: Sweden

Style: Hard Rock

Tracklist:
1. Carry Me My Bones
2. Gun And A Bullet
3. Retract And Disconnect
4. Fall Of A Nation
5. Vessels Of Hate
6. Day Of Judgement
7. A Note To Me
8. Burn It To The Ground
9. DRF
10. Feel Fine
11. Rust And Nail

A 5 anni dalla loro ultima release tornano i Corroded, giunti con Defcon Zero al quarto album. In questi anni di assenza discografica gli svedesi hanno avuto l’onore di accompagnare gli Airbourne nel loro tour europeo, ottenendo un buon responso sia di pubblico che di critica. In seguito i nostri hanno dovuto fronteggiare la defezione di entrambi i chitarristi, con il solista Tommy Rehn sostituito da Tomas Andersson,  mentre della chitarra ritmica se ne occupa oggi il cantante Jens Westin, unico superstite della formazione originale.

Defcon Zero è un lavoro davvero ben fatto di hard rock moderno, potente e carico di groove, influenzato dai Machine Head ma anche dai Black Sabbath e dai Metallica del Black Album.
Nel sound dei Corroded sono presenti anche elementi post-grunge, che si possono ascoltare ad esempio in “Vessels Of Hate”, che coniuga bene chitarre heavy a un chorus diretto, e nella ballata “A Note To Me”. “Carry Me My Bones” dopo un inizio arpeggiato esplode con un riff catacombale e si evolve in un hard rock moderno di grande impatto, “Retract And Disconnect” e “Burn It To The Ground” sono efficaci alternative metal con qualche tocco di elettronica, da non sottovalutare anche il groove micidiale di “Fall Of A Nation” e la rocciosa “Gun And A Bullet”.

I Corroded sono già una band affermata in Svezia, dove i precedenti lavori hanno raggiunto i vertici delle charts nazionali, e con questo Defcon Zero potrebbero conquistare anche il resto dell’Europa!

7,5/10
Andrea

Line-up:
Jens Westin – vocals, guitar
Tomas Andersson – guitar
Bjarne Elvsgard – bass
Per Solang – drums


www.facebook.com/corrodedsweden

Nessun commento:

Posta un commento