martedì 2 maggio 2017

AMORPHIS – si separano dal bassista Niclas Etelävuori!


La scorsa settimana gli AMORPHIS sono tornati dal tour in Nord America con i connazionali SWALLOW THE SUN. La band ora si sta preparando per una serie di show in Russia, per dei festival estivi e per il tour di supporto ai VOLBEAT in alcuni Paesi europei. Purtroppo però ci sono anche delle brutte notizie, come scrivono TomiJ, Esa, TomiK, Santeri e Jan.

"Carissimi,
siamo appena tornati a casa dopo quasi otto settimane in Nord America: il tour sotto molti punti di vista è stato un successo. Ringraziamo tutti coloro che sono venuti ai concerti e ai meet & greet per dirci quanto siamo loro mancati negli ultimi otto anni. Il prossimo tour avrà sicuramente luogo prima. Ci sono molte novità in casa AMORPHIS, ma la cosa più triste è che il nostro caro fratello Niclas Etelävuori ha deciso di separarsi da noi. La sua decisione non ha nulla a che vedere con la band o con i rapporti tra noi. È davvero difficile descrivere quello che proviamo, soprattutto quando si è lavorato assieme come una famiglia per così tanti anni. Gli AMORPHIS sono sempre stati una band democratica e ovviamente non tutte le scelte possono mettere d’accordo tutti. Alcune persone non trovano un punto d’incontro, è la vita. Tutte le decisioni sono state sempre prese per il bene degli AMORPHIS. Continueremo a lavorare con nostro attuale management perché non riteniamo che la fiducia sia venuta meno. Anche in queste circostanze lo spettacolo deve andare avanti, quindi siamo felici di annunciarvi che il nostro vecchio amico e bassista Olli-Pekka (Oppu) Laine suonerà con noi i prossimi concerti. È passato molto tempo da quando abbiamo suonato assieme, ma ci sarà da divertirsi e non mancherà un po’ di nostalgia. Il resto dell’anno sarà molto impegnativo per noi. Il tour di ‘Under The Red Cloud’ si concluderà a settembre, dopodiché inizieremo a lavorare al nuovo album. Vi terremo informati.
Vogliamo augurare a Niclas il meglio per il suo futuro: rimarrà sempre un nostro fratello”.

Niclas Etelävuori aggiunge:

"Ciao a tutti,
Sono davvero dispiaciuto di comunicarvi che dopo diciassette anni ho deciso di abbandonare il mio posto di bassista degli AMORPHIS. Probabilmente questa è la decisione più difficile che io abbia mai preso nella mia vita. Amo ancora la musica, e i ragazzi e la crew sono tuttora miei fratelli e auguro loro il meglio. Non scorre assolutamente cattivo sangue tra noi. Il motivo del mio abbandono è dovuto alla cattiva gestione della band. Magari ciò vi suona folle, ma tant’è (a volte il music business è davvero complicato). Ho dato un lavoro a questo tipo tempo fa e non ho fatto altro che sentire bugie e stronzate per anni. Ne ho abbastanza e me ne devo andare. Non posso vivere o lavorare in questo modo. Per me è ovvio che il nostro manager lavori solo per i suoi interessi e non per quelli della band e le cose non dovrebbero funzionare così. Mi pare strano che la maggior parte dei membri della band voglia continuare per questa strada, quindi è meglio che io ne imbocchi un’altra. Dobbiamo fare ciò in cui crediamo ed io non credo più nel nostro manager. Ho lasciato la porta aperta qualora la band decida di cambiare le cose. La cosa più importante nella vita è essere fedeli a se stessi ed è ciò che cerco di fare. Si vive una volta sola e la vita è troppo breve per le stronzate. Potrei scrivere un libro su tutto ciò, ma ci penserò più in là. Ora sono troppo stanco e devo trovarmi un altro lavoro. Voglio ringraziare tutti i fan, le società e le persone che ho incontrato e con cui ho lavorato negli anni.  È stato fantastico. Spero di rincontravi in un giorno di sole”.

Per ciò che concerne il management, la band commenta:

"Non riteniamo che ci sia alcun problema tra la band e il management. Sembra che scorra solo cattivo sangue tra Niclas e il nostro manager. Non abbiamo prove che il nostro management ci abbia ingannati o abbia tentato di rovinare la nostra carriera. Tutto va alla grande. Ci sono molte belle cose in arrivo e altrettante sono accadute in passato, quindi non riusciamo a trovare dei motivi per cambiare il management. Gli AMORPHIS sono una band democratica e le decisioni vengono prese, tenendo conto delle opinioni di tutti. Ovviamente non possiamo cambiare le cose dall’oggi al domani solo perché qualcuno ha minacciato di lasciare la band. È una decisione davvero triste e auguriamo il meglio a Niclas. A dispetto della sua scelta, rimarrà sempre un nostro caro amico”.

Nessun commento:

Posta un commento