venerdì 19 maggio 2017

ZENDEN SAN - Daily Garbage

"Daily Garbage" 

Release Date: on 17th April 2017

Label: Karma Conspiracy Records 


Country: Italy

Style: noise

Tracklist:
1. Bang!
2. The Death Of An Egghead
3. Daily Garbage
4. Life Of A Pavement
5. Elephant & Spider
6. Doctors Club
7. Eltu Rasz
8. Interim
9. Industrial Zone
10. Burpobarf


Raramente capita di imbattersi in una band composta esclusivamente da basso e batteria. A memoria ricordo il math rock dei Sabot, gli stoner Om e lo Zeuhl estremo dei Ruins. Ad aggiungersi a questa mini lista ci sono gli Zenden San, provenienti da Cremona e al loro esordio.
Come i gruppi sopracitati anche gli Zenden San propongono un sound assolutamente non convenzionale e ostico. Fabrizio Giovampietro usa il basso alla maniera di Les Claypool, il suo slapping furioso produce sonorità che spaziano dal funky al jazz al noise, mentre Alessandra Fiorini crea ritmi imprevedibili ed estremamente vari. Inutile dire che i due tecnicamente sono a livelli stellari. 

Le 10 composizioni di Daily Garbage non seguono alcuno schema, ma si rivelano incredibilmente intense, in grado di incollarti all’ascolto dall’inizio alla fine. E’ musica in completa libertà, assolutamente creativa, tanto che ogni brano comprende una tale quantità di soluzioni melodiche che, se sviluppate, potrebbero bastare per un intero album! Alcune tracce (”Life Of A Pavement” su tutte”) mi hanno ricordato qualcosa di Zappa, ma in generale il sound degli Zenden San si rivela unico e privo di punti di riferimento.

Chiaramente gli Zenden San si rivolgono ad un pubblico ristretto, ma chi si avvicinerà a Daily Garbage scoprirà un lavoro stimolante, che ascolto dopo ascolto svela nuove angolature e sfumature.

7,5/10
Andrea

Line-up:
Fabrizio Giovampietro – bass
Alessandra Fiorini – drums

Nessun commento:

Posta un commento