venerdì 23 giugno 2017

EARTH ELECTRIC - Vol.1: Solar

"Vol.1: Solar" 

Release date: May 12th, 2017


Country: Norway

Style: Hard Rock

Tracklist:
1. Mountains & Conquerors (pt.2)
2. The Endless Road
3. Meditate Meditate
4. The Great Vast
5. Set Sail (Towards The Sun)
6. Solar
7. Sabbatical Moons
8. Earthrise
9. Sweet Soul Gathering


Rune “Blasphemer” Eriksen è un ex-Mayhem, e nella sua carriera ha militato in varie altre bands, tra cui Aura Noir, Mezzerschmitt e Ava Inferi, quasi sempre all'insegna del metal estremo. Chi si sarebbe mai aspettato un progetto a base di un classic rock dai suoni decisamente vintage? Ad accompagnare Eriksen in questa avventura chiamata EARTH ELECTRICvi è Carmen Susana Simoes, che aveva già collaborato con il leader negli Ava Inferi.

Vol.1: Solar è comunque un lavoro un po’ contraddittorio perché se i suoni di chitarra e di organo rimandano a Deep Purple e Black Sabbath, la voce della è Simoes è troppo eterea ed “angelica”, e in un album come questo appare fuori posto (per non dire che spesso risulta addirittura fastidiosa e irritante).
In ogni caso le songs sono molto valide, ricche di spunti interessanti e di riffs rocciosi. L’opener “Mountains & Conquerors (pt.2)” colpisce per gli intrecci tra un organo pastoso e una chitarra dai suoni taglienti, così come la violentissima “Meditate Meditate”, con evoluzioni progressive nella seconda parte. La multiforme “Solar” e la decadente “Sabbatical Moons” sono ottime dimostrazioni di classe e tecnica, con atmosfere psichedeliche e sfuriate di grande impatto, e la conclusiva “Sweet Soul Gathering” è un bizzarro canto tribale a cappella.

Insomma, con altre parti vocali questo sarebbe un lavoro da promuovere a pieni voti… Peccato. “Vol.1: Solar” merita comunque un ascolto.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Carmen Susana Simoes – vocals
Rune Eriksen – guitar
Alexandre Ribeiro – bass
Ricardo Martins – drums
Daniel Knight – keyboards