lunedì 5 giugno 2017

SEVEN KINGDOMS - Decennium

"Decennium"

Release date: on 5th May 2017

LabelNapalm Records 

Country: USA

Style: Power Metal

Tracklist:
1. Stargazer
2. Undying
3. In The Walls
4. The Tale Of Deathface Ginny
5. Castles In The Snow
6. Kingslayer
7. The Faceless Hero
8. Neverending
9. Hollow
10. Awakened From Nothing

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più da questo lavoro, il quarto, dei floridiani Seven Kingdoms. Nonostante il decennio di attività (da cui il titolo dell’album) la band sembra non aver ancora maturato una propria personalità, e il suo stile resta molto derivativo.
Il genere proposto è un power metal pieno di riferimenti ai vari Helloween, Gamma Ray e Stratovarius, basato quasi esclusivamente su ritmi veloci e doppia cassa “a elicottero”.

La tecnica non difetta certo ai nostri, la produzione è perfetta e gli arrangiamenti sono curati nei minimi dettagli, purtroppo la maggior parte dei brani manca di incisività e alla fine dell’ascolto è poco quello che rimane impresso: qualche bel refrain (“The Faceless Hero” in particolare) e gli apprezzabili breaks chitarristici, decisamente di scuola Hansen-Weikath.
Qualche timido tentativo di inserire elementi epici (i cori gotici di “Awakened For Nothing”, ad esempio) non cambiano la sostanza delle songs, anche la voce di Sabrina Valentine non mi convince del tutto, perennemente fissata sui toni acuti.

Non me la sento di bocciare i Seven Kingdoms, ma temo che questo Decennium sia il classico lavoro che dopo un paio di ascolti finisce definitivamente in archivio… solo per fans oltranzisti del power metal!

6/10
Andrea

Line-up:
Sabrina Valentine – vocals
Kevin Byrd – guitar
Camden Cruz – guitar
Aaron Sluss – bass
Keith Byrd – drums

www.facebook.com/SevenKingdomsOfficial