Pagine

Label

martedì 19 gennaio 2016

CONAN - Revengeance Review


REVENGEANCE



Label: Napalm Records  

Release: 29 January 2016

Hometown: Merseyside (England)

Genre: Stoner - Doom Metal

Tracklist:
01. Throne of Fire
02. Thunderhoof
03. Wrath Gauntlet
04. Revengenance
05. Every Man Is An Enemy
06. Earthenguard

Una bestia dormiente si scuote dal suo secolare torpore. Le viscere della terra si aprono come ferite appena inferte, infezioni purulente di un mondo in declino fendono la crosta del terreno che è la sua tomba. E la bestia, paziente, giace in attesa di rivedere la luce crepuscolare di un universo che forse non è pronto al suo ritorno: perché la bestia porta con sé distruzione e morte.

In un turbinio di note a metà strada tra i Torche, gli Electric Wizard e i Serpent Venom, che hanno la capacità di raccontare l'ipotetica storia di questo mondo immaginario, la band inglese Conan tratteggia con efficacia e precisione un cammino fatto di musica, la stessa che si potrebbe tranquillamente ascoltare in un modernissimo videogioco post apocalittico, dove la sopravvivenza è il solo ed unico obiettivo.

Con Revengeance il trio di Merseyside torna a far sentire la sua voce, graffiante, straziante, l'urlo disperato di quella bestia che sta aspettando con ansia il giorno in cui potrà finalmente tornare a camminare sulla terra e in un martellante gioco di suoni stordenti e confusi, ripetuti quasi all'infinito in sei tracce che sembrano non avere un momento di respiro, ci racconta la suggestione di un genere che si incolla al cervello grazie anche ad un basso dalla costante e schiacciante presenza, riff di chitarre accattivanti e maledette, unite da una batteria cadenzata e cupa capace di confonderti e stordirti.

Forse l'unica pecca è l'eccessiva prolissità un po' scontata e poco varia di tracce che potevano benissimo funzionare perfettamente anche senza trascinarsi così a lungo in quell'intreccio cadenzato ed asfissiante, ma questo fa parte anche del fascino del genere che diventa sempre più forte ad ogni minuto di musica che passa.

7/10
Dora


Band:
Jon Davis - guitar/vocals 
Rich Lewis - drums 
Chris Fielding - bass/vocals


Links:

Nessun commento:

Posta un commento