Pagine

Label

mercoledì 13 aprile 2016

Steel Jungle – Soidinmenot

"Soidinmenot"

Release Date: 30.03.2016


Country: Finland

Style: Progressive metal

Tracklist:
1. Ektoplasma
2. Delutions
3. Wanker
4. Light
5. Funk revival
6. Shy Dragonfly
7. Steel Dildo
8. 7th Heaven
9. Uncertanity
10. YIP
11. Kakofonia


Mens sana in corpore sano 

La musica non è solo un aggregante, ma è uno stimolo attivo capace di suscitare emozioni e di incoraggiare l'esplosione di energia. Ancora sconosciuti al grande pubblico, gli Steel Jungle, giovane band proveniente dalla capitale baltica, si è allenata molto in questi anni, sputando sangue per raggiungere la forma perfetta ed essere così pronta al grande debutto. Ovviamente ogni giudizio è strettamente soggettivo, soprattutto quando le qualità, piuttosto evidenti, sono sovrastate da quella fastidiosissima sensazione da effetto (con)fusione.  

Cerando di accaparrarsi una bella fetta di pubblico anche fuori dalle mura domestiche, i finlandesi si affidano ad un vasto assortimento di stili, spesso contrastanti fra di loro, che arrivano a risultati tanto convincenti quanto, alle volte un pochino imbarazzanti. 

Improvvisando un tie-dye jazz/funk alla Mr.Bungle, ogni record crea il proprio universo, giocando con moderne combinazioni pop che spezzate di tanto in tanto da quegli effetti ipnotici magistralmente dipinti dall'immaginario genio artistico di Frank Zappa, vanno a riunirsi sotto un'unica bandiera chiamata progressive. 

Forse per arrivare alla fine di questo album bisognerà ricorrere a qualche mezzuccio chimico che ci farà cadere nella giusta trance agonistica, ma l'incredibile destrezza delle loro mani sugli strumenti ed il potenziale dimostrato nelle interminabili sessioni acustiche sarà in grado di farci godere quest'oretta in loro compagnia, ovviamente sdraiati su un bel tappeto colorato rigorosamente fatto a mano.

6,5/10
Michela (Anesthesia)

Line Up
Pekka Varis - drums 
Juho Kokko - bass & human voice 
Johannes Lammin-Soila - guitar


https://www.facebook.com/steeljungleband/





Nessun commento:

Posta un commento