Pagine

Label

giovedì 15 febbraio 2018

FOLLOW THE CIPHER - svelano l'artwork della copertina e il primo trailer dell'album


Dimenticate tutto ciò che pensavate di sapere, perchè i FOLLOW THE CIPHER sono pronti a inaugurare una nuova era della musica e attraversare le varie dimensioni del nostro universo per lasciarvi senza fiato. Nonostante la loro diversità stilistica, questa metal band svedese crea un'atmosfera coesa, mixando un sound di prima classe con un magico carisma, idee innovative, presenza scenica e una talentuosissima cantante.

Oggi, i FOLLOW THE CIPHER svelano l'artwork della copertina dell'album di debutto che uscirà l'11 Maggio su Nuclear Blast. Il chitarrista e fondatore Ken Kängström ha commentato: "E' un privilegio avere un artwork creato dall'incredibile multi-talento Chris Rörland (SABATON). Io e Chris ci siamo seduti a parlare di questo progetto per molte ore, ed è stato facile raggiungere ciò che cercavamo grazie alla sua abilità di leggere perfettamente i nostri pensieri e sapere cosa volevamo. Abbiamo deciso per i colori nero e rosso insieme alla rappresentazione di una "zona di guerra" di un futuro mondo distrutto. Questo si adatta ai dolorosi e aggressivi temi dell'album e alla rabbiosa voce di Linda che coinvolge diverse canzoni. Si miscela tutto nella nostra visione, e siamo più che lieti di questo pezzo d'arte.

I FOLLOW THE CIPHER hanno anche svelato il primo trailer dell'album, che offre alcuni dettagli sulle origini ed esperienze pregresse dalla loro formazione nel 2014.


Ma diamo un occhio al passato: la storia dei FOLLOW THE CIPHER iniziò nel Maggio 2014, quando
Ken Kängström decise di dare vita a una band con l'intenzione di differenziarsi da tutto ciò che proponeva la scena musicale. Per anni coltivò questa idea, concretizzatasi finalmente grazie a una collaborazione di lunga durata con gli acclamati giganti del metal  SABATON, con i quali i FOLLOW THE CIPHER hanno mantenuto una stretta amicizia. Ken Kängström non è sicuramente un nuovo arrivato nella scena musicale scandinava, dato che ha scritto e co-prodotto alcune note canzoni dei SABATON con Joakim Brodén, come il monumentale inno ’Carolus Rex‘. E' proprio questa traccia che ha dato il "la": "Penso che la canzone abbia fatto scattare una scintilla in me - in particolare mi ha aiutato a credere nelle mie abilità e opinioni," riflette Ken. "Quando ho scritto questo brano con Joakim, ho sentito profondamente fosse arrivato il momento di trasformare i miei piani per i FOLLOW THE CIPHER in azione." Per questo, la band ha incluso anche questa importante canzone, ’Carolus Rex‘, nell'album di debutto.

E' nato qualcosa di unico, cresciuto per diventare un mix di NIGHTWISH, IN FLAMES e SABATON, ma allo stesso tempo completamente diverso e innovativo. "Considero la nostra musica tanto visiva quanto cinematografica," dice Ken. "Il sound è vario e si sviluppa su più livelli - ogni elemento gioca un ruolo importante nel suo contesto. La nostra musica può essere ascoltata in due modi differenti: focalizzandosi sugli elementi singoli come le melodie della tastiera o la potente voce di Linda, o godendosi l'intero pacchetto. Entrambi i tipi di ascoltatori otterranno ciò che cercano dal nostro CIPHER METAL!"
La crew dei CIPHER consiste in 5 talentuosi membri; Linda Toni Grahn, una fantastica e bravissima cantante, con lunghi capelli fucsia e occhi color smeraldo, che possiede non solo una potente e caratteristica voce, ma anche un incredibile carisma. Quando sale sul palco, a Linda servono pochi secondi per attirare l'attenzione del pubblico. "Linda è unica - si distingue dalla massa, non solo come ottima cantante ma anche per la sua forte personalità! Subito dopo averla incontrata, sapevo sarebbe stata la persona giusta per noi!" Ken Kängström (chitarra) ricorda il primo incontro con la capitana della truppa dei CIPHER. Gli altri membri includono Karl Löfgren (batteria), Viktor Carlsson (chitarra) e Jonas Asplind (basso).

Per tagliare corto, la banda dei CIPHER è più che pronta per portarvi in un emozionante viaggio attraverso le oscure galassie del metal. E' ora di aprire un nuovo capitolo della storia dell'heavy metal!

Nessun commento:

Posta un commento