martedì 13 giugno 2017

Red Moon Architect - Return Of The Black Butterflies

"Return Of The Black Butterflies"

Release Date: on May 19th 2017

Label: Inverse Records

Country: Finland

Style: Funeral Doom Metal

Tracklist
1. The Haunt
2. Tormented
3. Return of the Black Butterflies
4. Journey
5. End of Days
6. NDE





Forse non tutti sanno che la città di Kouvola, posta a circa due ore di auto dalla capitale finlandese, è chiamata anche ‘the largest lighted cemetary'. Non proprio una definizione romantica, ma se pensiamo al tipo di musica che certe terre alimentano, non è così inusuale ritrovarsi a raccontare la storia dei Red Moon Architect, band che grazie a questo terzo album, sembra essersi incanalata nella giusta direzione per raggiungere l’Ade del funeral doom e sedersi alla stessa tavola dei connazionali Shape Of Despair o dei norvegesi Funeral.

L’ideatore e principale architetto di questa struttura granita è il batterista/tastierista Saku Moilanen, che ha saputo costruire negli anni un sound particolare, rielaborando le oscure orchestrazioni e la malinconia spettrale che si abbarbica sui rami decadenti del death.

L’eccellente combinazione tra la malvagità disegnata dalle chitarre e le occasionali apparizioni lucubri delle tastiere creano un'atmosfera massiccia e di assoluto pregio tecnico che va a sovrapporsi a quell’incedere lento tipico dei brani doom e che tanto rievoca l’immobilità delle acque dei laghi finlandesi.

Non commetteremo certo un peccato veniale se adesso vi consigliamo l'ascolto di questo "Return of the Black Butterflies".

7,5/10
Michela (Anesthesia)



Line Up:
Saku Moilanen – Drums & Keyboard
Ville Rutanen – Vocals
Matias Moilanen – Guitar
Anni Viljanen – Vocals
Jukka Jauhiainen – Bass



Nessun commento:

Posta un commento