mercoledì 25 ottobre 2017

Skein - Deadweight

"Deadweight"

Release Date: September 22nd 2017


Country: Finland

Genre: Darkened Alternative Metal 

Tracklist:
Seduction 
Lies Divine 
Bound 
Lies Mundane 
The Fear Is Love 
Deadweight 
Mare 
In Circles 
The Unkown 


I finlandesi sono sì un popolo molto legato alla loro terra, ed ai loro artisti, ma c’è da dire che quando si tratta di prendere il buono dalla musica, uno sguardo oltre oceano lo gettano sempre.
Gli Skein si formano nel 2004, nel pieno boom della numetal generation e la sensazione che quel periodo gli sia rimasto nel DNA si palesa fin dalla prima traccia del nuovo album Deadweight. Un ingranaggio perfettamente sincronizzato tra la pesantezza degli Swallow Of The Sun di "Songs from the North I" e la metamorfosi alternative metal-core degli Avenged Sevenfold.

Impossibile trovare un difetto a questo disco, se non quello della repetita iuvant, ovvero il binomio metallo pesante e petali di rose che da sempre piace a tutte le latitudini, soprattutto quando la proposta musicale comincia a toccare il pop rock più radiofonico.

I ritornelli sono buoni e le linee vocali molto accattivanti, sicuramente una band che varrebbe la pena vedere dal vivo per apprezzarne fino in fondo lo spirito; la leggerezza e l’orecchiabilità di brani come l'opener "Seduction" e la title track "Deadweight" sono ottimi per scaldare un ambiente prima che prenda fuoco del tutto.

Deadweight nel complesso è disco forte ma non eccelso, che rischia di essere ascoltato con la stessa facilità con cui si farà dimenticare.

6.5/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:
- Sami Silvennoinen, vocals
- Juha Höyssä, bass
- Jarno Ojala, guitar
- Hiski Marstio, guitar
- Kari Ruissalo, drums


Nessun commento:

Posta un commento