lunedì 19 novembre 2018

SIDE EFFECTS - Descending Rabbit Holes

"Descending Rabbit Holes"

Release Date28 September 2018


Country: Croatia

Genre: eclectic rock

Tracklist:
1. Don’t Contradict The Facts
2. In The Shadow Of A Crumbled Fort
3. Scratch The Surface
4. Colorblind
5. Don’t Turn Away
6. Diversion
7. The Siren Song
8. Hideout
9. Obituary Of Common Sense
10. Lint
11. Recoil

A dimostrazione che anche la scena dei paesi dell’ex Jugoslavia sa offrire gruppi molto validi arrivano questi Side Effects, provenienti da Zagabria e giunti al decimo anno di attività. Leader della band è il cantante e chitarrista Ivan Mihaljevic, che ricopre anche il ruolo di unico compositore (non è un caso che i precedenti lavori siano usciti a nome Ivan Mihaljevic & Side Effects). In patria sono molto conosciuti, anche grazie alla loro intensa attività live, che li ha visti supportare artisti come Richie Kotzen, Paul Gilbert e addirittura Whitesnake.

Dopo alcuni anni di silenzio discografico, dovuti anche a qualche cambio di line-up, i nostri tornano con questo Descending Rabbit Holes, un ottimo lavoro di heavy rock moderno, influenzato dal class metal ma anche dall’alternative metal e dagli Alter Bridge.
Brani come “Don’t Contradict The Facts” o “Colourblind” si fanno apprezzare per l’energia profusa e per le linee melodiche, sempre lontane dalla banalità. Il leader è dotato di una voce d’acciaio, di un indiscutibile talento chitarristico e in questo lavoro suona anche molte parti di basso, ma non bisogna dimenticare la bravura del batterista Alen Frljak e del nuovo arrivato Petar Stojko. “In The Shadow Of A Crumbled Fort” e “Scratching The Surface” hanno una struttura più articolata e mostrano qualche influenza progressive, apprezzabile anche la delicata ballad “Hideout” e il class metal ruffiano di “The Siren Song”.

Anni di gavetta hanno dato i loro frutti, Descending Rabbit Holes è un lavoro maturo e pienamente riuscito.

7,5/10
Andrea

line-up:
Ivan Mihaljevic – vocals, guitar, bass
Petar Stojko – bass
Alen Frljak – drums


Nessun commento:

Posta un commento