lunedì 12 novembre 2018

THE GHOST AND THE MACHINE - Red Rain Tires

"Red Rain Tires"

Release Date: on 28 September 2018


Country: Austria

Genre: Post Blues

Tracklist:
1.Falling
2. Dirty Mind
3. Blue Day / Yellow City
4. Caroline
5. Passengers & Slaves
6. Complex Animal
7. Scars
8. Butterflies Dust
9. Wreck Of Innocence


E’ un suono molto particolare quello che propongono i The Ghost And The Machine, band austriaca giunta al secondo lavoro. Si autodefiniscono post-blues, etichetta dietro cui si nasconde un suono che attinge al folk, al jazz, all’alternative e all’indie rock. Del blues come generalmente viene inteso, quello del Delta, non ne troviamo traccia.

Tutto l’album verte su atmosfere raffinate e intime, a volte un po’ malinconiche, che nella loro particolarità riescono comunque ad essere facilmente fruibili e certamente non ostiche.  In particolare “Dirty Mind”, con il suo feeling un po’ alla R.E.M.,  potrebbe funzionare anche come singolo, se adeguatamente spinto.
Episodi apparentemente rilassati come “Blue Day / Yellow City” o “Caroline” hanno in realtà una tensione che striscia sotto pelle,  il sognante folk di “Falling” e le influenze jazz di “Passengers & Salves” sono dimostrazioni di talento e di creatività, le parti strumentali sono avvolgenti e gli arrangiamenti sono minimali ma efficaci. Mandolino e armonica a bocca impreziosiscono il pop rock evoluto di “Complex Animal”, si sente anche un po’ di country nella ballata crepuscolare “Wreck Of Innocence”, mentre “Scars” regala atmosfere oscure di indubbio fascino. 

Red Rain Tires non è un album indicato a chi cerca adrenalina e scosse elettriche, è musica introversa, notturna e poetica.

8/10
Andrea

Line-up:
Andi Lechner – guitar, vocals
Heidi Fial – bass, vocals
Matthias Macht – drums



Nessun commento:

Posta un commento