mercoledì 31 maggio 2017

AVATARIUM Hurricane And Halos

"Hurricane And Halos"

Release Date: on May 26th 2017

Label: Nuclear Blast

Country: Sweden

Style: Doom Metal

Track-list:
1. Into The Fire- Into The Storm
2. The Starless Sleep
3. Road To Jerusalem
4. Medusa Child
5. The Sky At The Bottom Of The Sea
6. When Breath Turns To Air
7. A Kiss (From The Other World)
8. Hurricanes And Halos



Gli svedesi Avatarium sono orgogliosi di presentare a breve il loro nuovo arrivato, Hurricane And Halos, in uscita per Nuclear Blast. Successore dell'ottimo The Girl With The Raven Mask, questo terzo album di studio della giovane band di veterani, formatasi nel 2012, sembra vantare ottime premesse.
Vuoi per la maestria e la tecnica dei musicisti, dal fondatore, Marcus Jidell, chitarrista (già in forze nei SOEN, Evergrey e Royal Hunt) alla sezione ritmica dell'accoppiata vincente Lars Sköld (tamburi) e Mats Rydström (basso) da Rickard Nilsson alle tastiere, alla sublime Jennie-Ann Smith, definita dal Leif Edling dei Candlemass (cofondatore degli Avatarium e coautore di 6 delle 8 tracce presenti) “Il Ronnie James Dio al femminile”, Hurricane And Halos promette di fare onore all'evocativo e poetico potere di suggestione delle parole che lo compongono.
La prima traccia ci regala subito una intro di sicuro e deciso impatto, il cui ritornello già si fa spazio tra le nostre sinapsi, con giri di chitarra e organo dal sapore vintage, che occhieggiano alla psichedelia anni '70 e al progressive. A seguire la splendida The Starless Sleep, più vicina a una ballata metal con uno spessore notevole di stampo più epico del pezzo precedente e con una Jennie-Anne Smith pronta a lanciare le corde vocali in un potente ritornello. Già più particolare e dal sapore etnico, Road To Jerusalem ci trasporta proprio in quelle atmosfere mediorientali, corredate da scale arabe e arrangiamenti mesmerizzanti e, pur ponendosi a una certa distanza dalle precedenti tracce, risulta intrigante e speziata al punto giusto; con Medusa Child si torna ad accarezzare una certa epicità di fondo, supportata anche dai 9 minuti di durata, il pezzo più lungo dell'intero album, che ha un totale di nemmeno 45 minuti. Il ritornello, in cui si evoca il terribile e pietrificante sguardo della gorgone, sembra ricorrere all'aiuto delle voci bianche, mentre batteria e basso rendono l'ambientazione più doom che possono. E' anche il pezzo più strumentale e più sperimentale dell'album, che merita davvero una menzione d'onore. Con il seguente The Sky At The Bottom Of The Sea la band si conferma tutt'altro che sprovveduta, sciorinando una padronanza ognuno del proprio strumento, quantomeno invidiabile, che rivela in parte, tutte le influenze musicali dalle quali gli Avatarium hanno attinto a piene mani, pur rimanendo se stessi. La sesta traccia, When Breath Turns Into Air è una ballata, struggente, densa di poesia, malinconia e tenerezza, davvero notevole anche dal punto di vista delle lyrics, capaci di essere al contempo semplici eppure ricercate, delicate eppure profonde. Dedicata al ricordo del padre di Marcus, ci ricorda che lo spirito di coloro che ci hanno lasciato continua ad aleggiare leggero nella brezza che ci accarezza il viso di tanto in tanto. Che altro aggiungere, se non chapeau?
Siamo quasi in dirittura di arrivo. La penultima song, A Kiss (From The End Of The World) vanta un meraviglioso arpeggio di Jidell e poi torna a incalzare ancora con una parte strumentale abbastanza importante, che si snoda su più di 7 minuti di durata.
La title track è impostata come chicca finale, con l'incedere inquietante e inesorabile di basso e batteria, subito seguite da organo e chitarra, e, a sorpresa, è l'unica traccia interamente strumentale di tutto l'album, come a volere lasciare l'ascoltatore libero di interpretarne il significato recondito. Sempre Jidell, riguardo al particolare titolo dell'album, conclude che “in tempi come questi, ci viene costantemente ricordato che la sete di potere spinge le persone a compiere le peggiori crudeltà nel nome di una buona causa. Che si tratti di implicazioni di stampo politico, religioso o culturale, il loro scopo è sempre quello di manipolarci e di seminare terrore nei nostri cuori”. Saggia e purtroppo sempre più attuale riflessione... 
Hurricane And Halos è un album interessante e mai noioso, ricco di sfumature e spunti piuttosto originali e ben amalgamati, un album che sarebbe meglio non lasciarsi sfuggire.

8/10
Margherita Realmonte (Meg) 
Interview here

NIBIRU in arrivo la ristampa del debut album CAOSGON


I NIBIRU pubblicheranno su Argonauta Records la ristampa dell’album di debutto del 2013, che ha ricevuto ottime recensioni in tutto il mondo.

La nuova edizione di CAOSGON sarà disponibile il 7 luglio in CD e digitale con un nuovo artwork, una nuova masterizzazione e una bonus track inedita.

Pre-ordini

TRACK LISTING:
1) Invokation I: the Acid skull
2) Smashanam, the Crematorium Ground of Kali
3) Aster Argos
4) Invokation IV: Heru , Khentan , Maati
5) Umbra Venefica
6) Invokation III : L.S.D

www.facebook.com/nibiruritual

BRAIN SHAKE (+ The Big Blue House) 01 Giugno 2017 - Santomato Live, Pistoia


Ultime serate per la stagione del Santomato Live di Pistoia che attende giovedì 1° giugno la tribute band degli Ac / Dc Brain Shake, una delle migliori tribute band italiane del genere. In apertura i The Big Blue House band senese vincitori del contest Obiettivo Blues In 2016.

Il gruppo fiorentino Brain Shake si è formato nel 2008 ed è formato da Maurizio “Pinolo” Muratori (Voce), Danilo"Dany" Bacherini (Chitarra solista),  Alberto “Mr. Dry” Secchi (Chitarra ritmica, voce), Andrea “Ace” Bartolini (Basso, voce), Michele”Mike” Fanfani (Batteria). Il nome della band deriva dal titolo di un brano degli Ac/Dc contenuto nell’album “Flick Of The Switch” che gli AC/DC hanno pubblicato nel 1983.  Uno spettacolo che non tralascia vuole riproporre la grinta dello spettacolo degli australiani non dimenticando la parte visiva e scenica degli show.

Ad aprire la serata i The Big Blue House, band senese che propone inediti nel classico stile blues. Nell’estate del 2016 sono tra i tre vincitori del contest Obiettivo BluesIn vincendo l’esibizione sul mainstage del Pistoia Blues Festival 2016 ed inserendo un loro brano nella compilation “Pistoia Blues Next Generation vol.2”. A Febbraio 2017 hanno pubblicato “Do it” su etichetta Vrec, composto da 8 brani inediti. Tematiche moderne per uno stile classico con il denominatore comune di quel “fucking blues” così sporco e crudo, ma anche tanto spirituale. The Big Blue House sono una delle più giovani band di blues italiane: provengono da Torrita di Siena e la formazione attuale vede Danilo Staglianò (voce e chitarra), Luca Bernetti (Basso), SandroScarselli (tastiere/ Hammond), Andrea Berti (batteria). I riferimenti musicali sono all’Electric Blues classico: da Buddy Guy a Gary Moore, da Eric Clapton a Joe Bonamassa passando perStevie Ray Vaughan.

www.santomatolive.it

martedì 30 maggio 2017

Echotime – Side

"Side"

Release Date: on May 5th, 2017


Country: Italy

Style: Progressive Metal

Tracklist
1. In - Side
2. Mr. Valentine
3. The Fourth Estate
4. The Lighthouse
5. Money
6. Sickness
7. Addiction
8. Hymn of Glory
9. Millstone
10. The Orphanage
11. The Bend of Love
12. Lust and Desire
13. The River
14. Black Dunes
15. Stream of Life
16. I Have Seen...
17. Freakshow (The)
18. Out - Side

Originari dell’antica capitale del Ducato di Montefeltro, gli Echotime tornano con un nuovo album dal titolo semplice e diretto. Se l'intento del gruppo era quello di creare un tipo di musica che potesse unire in maniera convincente le intricate partiture prog metal dei Dream Theater, i tappeti armonici dei Symphony X e le finezze moderniste dei primissimi Pain Of Salvation, possiamo affermare che con Side gli urbinati abbiano intrapreso la direzione giusta. 

Guadagnando in melodia e potenza rispetto al precedente Genuine, queste diciotto tracce, inframmezzate da frequenti introduzioni di taglio cinematografico, suonano come un’armonia distorta in un paesaggio metropolitano. La componente class metal è predominante nella prima parte, cosi come le influenze di Russell Allen e Roy Khan nell'ugola duttile di Alex Kage, che si staglia maestosa sopra gli arrangiamenti dinamici delle tastiere, mentre la chitarra di Nick Pandolfi si ritaglia un ruolo discreto ed efficace fino alle fatidiche esplosioni soliste.
In un inesorabile crescendo di suoni, eclettismo ed eleganza ben consapevole della tradizione progressive rock, ma sempre abile ad evitare il citazionismo nostalgico, gli Echotime reclamano a gran voce un posto d'onore tra i gruppi che propongono una versione evoluta ed assolutamente personale di un genere troppo a lungo prigioniero dei propri cliché.

7.5/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:
Alex Kage : voce
Federico "Face" Fazi: batteria
Nicolas "Nick" Pandolfi: chitarra
Giacomo "Chris" Bartolini: basso
(Federico "Smiths" Fabbri : Keys)

http://www.echotime.org
https://www.facebook.com/echotimeband

MADSEN - firmano per Arising Empire


Arising Empire è orgogliosa di annunciare la firma con l'alternative rock band MADSEN. "Siamo così felici che i MADSEN si uniscano a noi!" dice Tobbe Falarz, CEO Arising Empire.
Il co-fondatore e CEO Nuclear Blast Markus Staiger aggiunge: “I MADSEN sono una delle mie band preferite di tutti i tempi! Siamo veramente entusiasti e non vediamo l'ora di vedere cosa accadrà."

Diak Haring, manager della band, continua: "Dopo due uscite di successo, siamo davvero felici e grati per il nostro tempo alla FOUR MUSIC. Ma ora inizieremo qualcosa di nuovo e vorremmo avere ancora più successo con le prossime uscite su Arising Empire!"

La band tedesca ha già pubblicato 6 album di cui cinque hanno raggiunto la top 10 della chart ufficiale tedesca degli album. Gli ultimi due dischi ("Wo Es Beginnt", 2012 "Kompass", 2015) sono stati il più grande successo nella storia della band, entrando tutti e due nella top 5! "Wo Es Beginnt" è entrato alla posizione #2.

Inoltre, i MADSEN sono diventati in Germania una delle band live migliori degli ultimi anni e sono famosi per essere uno dei gruppi ideali per i festival.

"Dopo alcuni anni molto gratificanti con Universal e Four Music siamo ora pronti per una nuova sfida: il nostro CEO è venuto ai nostri concerti molte volte ed è uno dei nostri più cari fan! Sarà tutto assolutamente fantastico! Alcune canzoni sono già state scritte, lo studio è prenotato e siamo molto emozionati per il nuovo album", dice Sebastian Madsen.

La band ha programmato l'uscita dell'album nel 2018 e un piccolo tour. I primi pezzi saranno pronti per questo autunno, continuate a seguirci!

I MADSEN sono:
Sebastian Madsen - Voce / Chitarra
Johannes Madsen - Voce / Chitarra
Sascha Madsen - Batterai / Voce 
Niko Maurer - Basso

Season of Mist sign FESTERDAY


Season of Mist are proud to announce the signing of FESTERDAY. Not counting the compilation of earlier material, the Finnish death metal cult act will release its debut studio album on Season of Mist.

Regarding their signing, FESTERDAY comment: "It is now close to 25 years, following our decision to split up. It has taken as many years after writing any songs for this band that we got our shit together again and came up with new material to see where this might take us. Six new songs later, we sent them to various labels and magazines. Much to our surprise, the feedback was overwhelming. After negotiating with different labels and pondering over their offers, we decided to take action and double the excitement by joining a familiar and globally established label: Season of Mist. It feels like coming full circle to return to the label, where it all started with ...AND OCEANS over 20 years ago. Like in this old proverb, it goes without saying: the frost will drive a pig back home."

FESTERDAY were formed in Pietarsaari, Finland in the year 1989. In the following years, the band released three demos, in truly laconic Finnish style simply entitled 'Demo I' (1991). 'Demo II' (1992), and 'Demo III' (1992) that gained cult status. 'Demo II' was also released on a split with CARNIFEX. In 1993, the group split-up.

This could have been the end, but FESTERDAY got together again in 2013, remastered all their previous material with Sami "Jämy" Jämsen at Studio Perkele in November 2014, and released everything on '...the Four Stages of Decomposition...' (2015). 

Featuring members of ...AND OCEANS, MAGENTA HARVEST, HAVOC UNIT, and KHAOS NIHIL, FESTERDAY are back together and will finally release their debut full-length on Season of Mist later this year. 

Line-up
Antti Räisälä: bass
Kena Strömsholm: vocals
Timo Kontio: guitar
Teemu Saari: guitar
Jani Kuoppamaa: drums


lunedì 29 maggio 2017

MUNICIPAL WASTE - lanciano la title track, 'Slime And Punishment'!


I MUNICIPAL WASTE di Richmond, Virginia, si fiondano sulla scena con l’ultimo carico di detriti tossici, “Slime And Punishment”, in uscita il 23 Giugno su Nuclear Blast.

Ordina la tua copia del disco in digitale e riceverai immediatamente il download di 'Amateur Sketch' e 'Slime And Punishment': http://nblast.de/MunicipalWasteDigital


La tracklist è la seguente:
01. Breathe Grease
02. Enjoy The Night
03. Dingy Situations
04. Shrednecks
05. Poison The Preacher
06. Bourbon Discipline
07. Parole Violators
08. Slime And Punishment
09. Amateur Sketch
10. Excessive Celebration
11. Low Tolerance
12. Under The Waste Command
13. Death Proof
14. Think Fast


Pre-ordina "Slime And Punishment" nel formato che preferisci:

http://nblast.de/MWSlimeAndPunishmentNB

www.facethewaste.com

THEN COMES SILENCE – firmano per Nuclear Blast e presentano il nuovo singolo e video


Nuclear Blast è felicissima di dare il benvenuto alla band post punk/dark wave svedese THEN COMES SILENCE

​Fondati nel 2012 a Stoccolma dal cantante, nonché principale compositore Alex Svenson, i THEN COMES SILENCE hanno finora pubblicato tre album, guadagnandosi un seguito incredibile nella scena internazionale. La band è attualmente al lavoro sul debutto per Nuclear Blast, previsto entro la fine dell’anno.

Oggi, per festeggiare l’annuncio la band pubblica una nuova canzone intitolata 'The Dead Cry For No One', che sarà presente sul prossimo disco. 


Svenson dichiara: "Sono talmente affascinato dall’oscurità che ne vengo influenzato in ogni parola e nota che scrivo. La canzone 'The Dead Cry For No One' è il mio modo per descrivere la nostra irrilevanza e labilità rispetto all’ego ipocrita che ci portiamo appresso.

Stiamo gravemente perdendo di vista l’interezza della nostra esistenza, che non dovrebbe ridursi a noi e al nostro ego. Tutti noi siamo parte di un qualcosa di più grande. Quando moriamo qualcosa o qualcun altro prende vita. Non reprimete la morte. Beh, certo è più facile a dirsi che a farsi. Io ho un ego troppo condizionato dal mondo in cui sono cresciuto e in cui vivo. Esserne consapevoli è il primo passo.

Mentre scrivevo questo disco ho perso qualcuno a me molto caro. La canzone mi aiuta nei momenti più tristi, ma non si tratta di un brano sentimentale, anzi ha un’energia vitale in sé. Una sorta di pugno alzato per la persona scomparsa”. 

Stasera sarà possibile vedere il in diretta su Linea Rock (Radio Lombardia) con il mitico Marco Garavelli!

'The Dead Cry For No One' è disponibile in digitale

Dal vivo
26.08. DE     Riders Café, Lübeck

THEN COMES SILENCE sono:
Alex Svenson - voce, basso, synth
Seth Kapadia - chitarra
Jens Karnstedt - chitarra
Jonas Fransson - batteria

venerdì 26 maggio 2017

WINTERSUN - pubblicano "The Forest Seasons" il 21 luglio. Pre-ordini attivi!


L’attesa sembrava senza fine, ma finalmente gli epic metaller finlandesi WINTERSUN possono finalmente dare il via.  L’attesissimo terzo album “The Forest Seasons” verrà pubblicato il 21 luglio su Nuclear Blast
Inoltre, il disco dal vivo “Wintersun live @ Tuska Festival 2013” sarà disponibile in vinile.  

I pre-ordini sono attivi:

“The Forest Seasons” – tracklist e formati
2CD-DIGIBOOK:
CD1 - Regular Album
01. Awaken From The Dark Slumber (Spring)
02. The Forest That Weeps (Summer)
03. Eternal Darkness (Autumn)
04. Loneliness (Winter)
Bonus
05. Loneliness (Winter) [Acoustic Version]
CD2 - Instrumental
01. Awaken From The Dark Slumber (Spring)
02. The Forest That Weeps (Summer)
03. Eternal Darkness (Autumn)
04. Loneliness (Winter)
05. Loneliness (Winter) [Acoustic Instrumental Version]

CD:
01. Awaken From The Dark Slumber (Spring)
02. The Forest That Weeps (Summer)
03. Eternal Darkness (Autumn)
04. Loneliness (Winter)

2LP:
Side A
01. Awaken From The Dark Slumber (Spring)
Side B
01. The Forest That Weeps (Summer)
Side C
01. Eternal Darkness (Autumn)
Side D
01. Loneliness (Winter)

BOX SET:
- 2CD-DIGIBOOK
- 2LP PIC (Album)
- CD in sleeve (“Wintersun live @ Tuska Festival 2013”)

NB MAILORDER BOX:
- 2CD-DIGIBOOK
- 2LP PIC (Album)
- CD in sleeve (“Wintersun live @ Tuska Festival 2013”)
- 2LP (NB Anniversary verde) gatefold (“Wintersun live @ Tuska Festival 2013”)

“Wintersun live @ Tuska Festival 2013” - tracklist e formati
CD:
01. When Time Fades Away
02. Sons Of Winter And Stars
03. Land Of Snow And Sorrow
04. Winter Madness
05. Beautiful Death
06. Time
07. Starchild

2LP IN GATEFOLD:
Side A
01. When Time Fades Away
02. Sons Of Winter And Stars
Side B
01. Land Of Snow And Sorrow
02. Winter Madness
Side C
01. Beautiful Death
02. Time
Side D
01. Starchild

I WINTERSUN suoneranno dal vivo il 22 luglio al Colony Open Air di Brescia!


Sólstafir premiere complete new album


SÓLSTAFIR are unveiling their complete forthcoming full-length, 'Berdreyminn', which means a "dreamer of forthcoming events". The new sixth masterpiece of the enigmatic Icelanders will be released tomorrow on Friday, May 26th.

'Berdreyminn' is now exclusively streaming via Metalitalia

Frontman Aðalbjörn Tryggvason comments on behalf of SÓLSTAFIR: "Finally, the time has come to present you 'Berdreyminn' in its entirety. Hopefully, the previous pieces that we have released will now fall into their rightful places in the puzzle that this album represents. There is much to explore, surprises to discover as well as meeting old friends again, and we sincerely hope that you will like what you find. Enjoy!"

EDGUY - nuovo lyric video, tracklist e pre-ordini attivi!


Nel febbraio 1992 un gruppo di ragazzi tedeschi viene fuori dal bel mezzo del nulla e fonda una band che avrebbe conquistato il cuore di una nuova generazione di fan in tutto il mondo!

Oggi, venticinque anni dopo, i membri fondatori Tobias Sammet (AVANTASIA) e i due chitarristi Jens Ludwig e Dirk Sauer, insieme a Tobias “Eggi” Exxel (basso) e Felix Bohnke (batteria), che si sono uniti alla band vent’anni fa, possono guardarsi indietro, verso una carriera che li ha visti suonare in oltre quaranta paesi, partecipare a innumerevoli tour in Asia, Australia e America, e pubblicare dieci album in studio con cui sono entrati nella top 10 di diverse classifiche nel mondo.

Gli EDGUY torneranno on the road per celebrare questa eccezionale carriera con i loro fan: la setlist sarà un best of dei loro maggiori successi. Ma non finisce qui perché il 14 luglio la band pubblicherà su Nuclear Blast/Warner il 2-CD/DVD “Monuments”, contenente materiale inedito, le migliori canzoni e rarità mai date alle stampe prima! Il DVD includerà un concerto intero registrato durante l’“Hellfire Club” tour del 2004, oltre a tutti i videoclip. Nell’edizione limitata sarà presente anche un libro illustrato che ripercorre tutta la storia degli EDGUY!

Oggi la band svela il primo singolo e lyric video della canzone 'Ravenblack'.


Monuments” è disponibile per pre-ordini QUI

Tracklist:
CD1
01. Ravenblack
02. Wrestle The Devil
03. Open Sesame
04. Landmarks
05. The Mountaineer
06. 9-2-9 
07. Defenders Of The Crown 
08. Save Me
09. The Piper Never Dies 
10. Lavatory Love Machine 
11. King Of Fools 
12. Superheroes 
13. Love Tyger 
14. Ministry Of Saints 
15. Tears Of A Mandrake 

CD2
01. Mysteria 
02. Vain Glory Opera
03. Rock Of Cashel
04. Judas At The Opera 
05. Holy Water 
06. Spooks In The Attic
07. Babylon       
08. The Eternal Wayfarer 
09. Out Of Control 
10. Land Of The Miracle 
11. Key To My Fate 
12. Space Police
13. Reborn in The Waste

DVD
01. Mysteria
02. Under The Moon
03. Navigator
04. Wake Up The King
05. Land Of The Miracle
06. Lavatory Love Machine
07. Vain Glory Opera
08. Fallen Angels
09. The Piper Never Dies
10. Babylon
11. King Of Fools
12. Chalice Of Agony
13. Tears Of A Mandrake (feat. André Matos)
14. Out Of Control
Video Clips: 
15. Love Tyger
16. Robin Hood
17. Two Out Of Seven
18. Ministry Of Saints
19. Superheroes
20. Lavatory Love Machine
21. King Of Fools
22. All The Clowns

Il frontman Tobias Sammet dichiara: “Mentre raccoglievamo tutto questo materiale fotografico, ancora una volta ci siamo resi conto di quanto siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato. Probabilmente non sono molti i musicisti nemmeno quarantenni che hanno la fortuna di potersi guardare indietro, verso una carriera venticinquennale della propria band, e soprattutto senza cambi di line-up negli ultimi venti anni! Questo è ancora più incredibile se si considera che non siamo di Birmingham, New York o di una metropoli tedesca, ma proveniamo da una piccola città chiamata Fulda, un luogo in cui normalmente si conosce il music business solo per sentito dire. Da ragazzini abbiamo iniziato a suonare show degli Edguy prima ancora di essere andati a dei concerti come spettatori! Poi abbiamo iniziato a esibirci fuori dalla nostra città natale, poi fuori della Germania e tutto ad un tratto ci siamo trovati in tour in Asia, America e Australia su base regolare, perché a quanto pare c’erano persone che amavano la nostra musica, e sono diventate sempre di più. Questo ci è sempre parso abbastanza normale, tutto ciò che contava per noi era il passo successivo. Non pensavamo a quello che succedeva mentre le cose accadevano… Ma se ci si guarda indietro, ci si rende conto di quanto siamo stati fortunati! È giunto il momento di festeggiare il nostro anniversario con i nostri fan. Celebreremo il nostro quarto di secolo con la pubblicazione di ‘Monuments’ ed esibendoci dal vivo in alcune città selezionate! Suoneremo una setlist best of, un viaggio in tutto il nostro passato, con un sacco di storie e a tutto gas! Il primo quarto di secolo è finito e vogliamo onorare questi anni con i nostri fan… per i prossimi 25 anni!”.

Avatarium Interview


"Hurricanes And Halos" Out TODAY! 
Their guitar player Marcus Jidell talks wit us about new album.

Interview by Margherita Realmonte (Meg) 

Hi guys, I'm really pleased to welcome you to Les Fleurs Du Mal Webzine.

LFdM: Let's start with a short introduction of each one of you. How would you describe your band to those who still don't know it?
Marcus Jidell: The short version is: We play a mix of 70’s Black Sabbath and Crosby Stills and Nash with a modern organic and heavy sound. 

LFdM: Avatarium is a very original name. Why did you chose this monicker?
Marcus Jidell: Leif Edling came up with it. An avatar is like a half god. Like a god in the shape of a human. To us, Avatarium is a place for half gods where you can glorify humans or beings. A room for worship, we all have different things that are important to us in life. A room for serenity. We were thinking of something like that - a place to contemplate different things in life.

LFdM: How would you describe your upcoming album? The title is very evocative, I dig it a lot! Is there a particular reason you decided to call it like this?
Are these hurricanes a metaphor related to all the scary stuff happening in the world recently?
Marcus Jidell: Our new album has a lot more energy and also faster songs than we usually play. We love the slow and heavy stuff, but always felt that something was missing in the live set.  Now we can make a great mix of songs and different moods in our concerts.  Avatarium’s music is about light and shadow and about exploring both the dark and bright sides of the human mind. We are not about politics, but more about emotions and how humans interact with each other. To me, the name “Hurricanes and Halos” reflects how people can do evil things, but still, in their minds, think of themselves as good persons. It’s really scary how people can get that manipulated by religion and politicians. But it can also just reflect our inner minds that can be so diverse in different situations and with different people.  

LFdM:  I watched the lyrics video of Into The Fire/Into The Storm and there are scenes of todays TV news, there are politicians, policemen, social turmolis... Are there some references to this topic in Hurricanes and Halos? Using those images was a specific choice?
Marcus Jidell: It’s just our reaction to what we see. I just don’t want people to get used to these extreme situations we have today. In Sweden, we have a right wing party that a few years ago was an open Nazi act and now they are Swedens second biggest party. We should never see that as normal - if we do, then we are really fucked! It’s the same thing with a guy like Trump actually... 

LFdM:  On your facebook page I had the chance to see the cover artwork of the new album. It's very beautiful and somehow very impressive too, why did you chose that image? What's the meaning behind it?
Marcus Jidell: It’s Erik Rovanpera who did it. He is an great Swedish artist and we are very happy about the cover.
I think that the colours really suit the music and it’s influenced by the song “Medusa Child”. 

LFdM:  Which are the main differences or similarities between this new album and your previous works?
Marcus Jidell: Avatarium is a band that is constantly on the move, musical wise. We don’t like to do the same things over and over again. To learn and develop music is to grow as a person, so everything goes hand in hand. 
Rickard Nilsson and Mats Rydström, our organ and bass player, also really contributed to the sound on this album. They are both amazing musicians and I’m very proud of having them in the band.  
I guess we’re continuing the path we started with the first album, we’re playing dark, heavy and poetic music - but this album also has a little light shining through the clouds.  

LFdM: Is there a song, or more than one, of the new album you feel for some reasons closer to? If so, would you like to tell us why?
Marcus Jidell: I actually love all the songs on the new album and I'm very proud of what we accomplished. 
But with a gun to my head I guess I'll chose "Starless Sleep" because that song has so much 60's vibe in it but still sounds like nothing I ever heard before. I think that song really have all the ingredients that makes a great Avatarium song. It's dark and poetic but with a warm, organic and heavy sound. Avatarium never sounded better.

LFdM:  Which songs of the new album do you think would work better live? What is your ideal setlist?
Marcus Jidell: Come to the show and you’ll see! (laughs) 

LFdM: How does the songwriting process work in your band? First the music, then the lyrics...
Marcus Jidell: It depends on who you ask. For me, it always starts with riffs and vocal melodies. I usually have some words in my head that I like, but they don’t stay that often, I guess, since I don’t write the lyrics. Sometimes I have a lyrical theme though, that I want to use. For example when me and Jennie-Ann Smith wrote “when breath turns to air” – it’S a song about loss and how you can visualise the afterlife of your loved ones. 
I’m not as used to writing songs like Leif Edling is – he s one of Sweden’s absolute greatest songwriters, but I learned a lot from working with him and I’m very inspired by his creative thoughts. 

LFdM:  How would you describe your sound?
Marcus Jidell: Big, heavy, organic and warm with a lot of dynamics. You get metal and hard rock mixed with jazz and blues. We also are very influenced by folk rock and folk music. I guess you can hear a lot of Swedish folk music in our songs actually.  

LFdM: Who were your music heroes when you were kids? 
Marcus Jidell: My parents only liked classical music, jazz and our Swedish troubadour/storyteller Evert Taube, so I guess that's the music I heard in the beginning of my life. At the age of 6 or 7, I remember hearing Iron Maiden and Saxon for the first time and I guess that changed my life. Even though I didn't understand what it was, I immediately fell in love with the sound of the electric guitar. Same thing happened a few years later, when I heard Deep Purple, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Dio and a bunch of other stuff.  And then, it happened once more while I was digging deeper in the blues in my late teens. When I look back now it's kind of natural that I like big bombastic music, because of me listening to classical music and opera as a kid. Also from jazz I got the love for emotional, groovy and organic sounds. And last but not least Evert Taube maybe gave me the feel for acoustic and folky music.

LFdM:  Is there a band or a musician you would love to work with, both live or in the studio?
Marcus Jidell: Many good musicians and bands around that I would like to produce, but of course it takes a lot of time. 
So the timing must be right. 

LFdM.  Is there some deceased musician you would have loved to work or share the stage with?
Marcus Jidell: David Bowie, BB King and a bunch of others. 

LFdM:  How do you spend your spare time when you are not recording or touring? 
Marcus Jidell: Spare time? I don’t have much of that but sometimes I actually sleep for a day or two because I’m totally worn out.  

LFdM: Did you plan an extensive world tour? Do you think you'll manage to get a date in Italy? What kind of live act should we expect? 
Marcus Jidell: At this moment, we are planning a tour and hopefully Italy will be included. 
I think that Avatarium is a band to experience live, since we put so much effort in our performance and many times the songs grow and actually get even better than on the albums. You can expect a band that loves to play live and we are the real deal. No backing tracks or click tracks. 

LFdM: What is your opinion about social networks? Do you find them useful for your career
Marcus Jidell: I think it goes both ways as with most things. We are more into playing and writing music then to socialise on internet but sometimes it’s nice to get a little contact with your fans. The best way of meeting your fans  is - of course - in person when we tour! 

LFdM:  What kind of advice would you give to young musicians trying to reach a record deal? 
Marcus Jidell: Follow your heart and gut feeling. Don’t do music you think people will like, make music you like. 

Thanks a lot guys for your time and kindness, it's been a pleasure for me! I hope to see you performing live here very soon, meanwhile, can't wait to listen to your upcoming album!

Thank you.