lunedì 26 novembre 2018

THE HEARD -

"The Island"

Release date: 2 novembre 2018

Label: Despotz Records

Genre: Hard Rock

Country: Sweden

Tracklist:
1. The Island
2. A Death Supreme
3. Tower Of Silence
4. Sirens
5. It
6. Caller Of Storms
7. Revenge Song
8. Queen Scarlet
9. Crystal Lake
10. Leaving The Island

I The Heard nascono dalle ceneri dei Crucified Barbara, storica band svedese scioltasi due anni fa. Ne fanno parte la chitarrista Klara Force, la bassista Ida Evileye e la batterista Nicki Wicked, con l’aggiunta della ex Deathstars Jonas “Skinny” Cougar e della singer Pepper Potemkin, ex modella e artista burlesque.

The Island è il loro debutto, ed è un lavoro che si distacca del sound del gruppo madre, ma senza rinnegarlo del tutto. Strutturato come un concept album, narra la storia e i personaggi di un’isola immaginaria situata nel mar Baltico, un luogo apparentemente idilliaco ma che nasconde misteri e insidie.
Rispetto alle violente e dirette Crucified Barbara qui il suono è più introverso e maturo, più melodico e con varie sfaccettature, che vanno dal dark al doom al gothic. 
Va detto che il songwriting non sembra ancora del tutto centrato, The Island infatti  alterna  episodi riusciti ad altri privi di mordente e a tratti noiosi. Fanno parte della prima categoria la title track, il singolo “A Death Supreme” e la bellissima “Sirens”, che mettono in mostra la capacità della band di creare atmosfere decadenti alternando sprazzi acustici con riffs graffianti e melodie introspettive. Ottima la prova della cantante Pepper Potemkin, in grado di ben figurare accanto alle più esperte colleghe.
Meno convincenti songs come “Queen Scarlet” e “Crystal Lake” abbastanza ordinarie nel loro incedere sabbathiano. 

The Island è in ogni caso un lavoro positivo, migliorabile sotto alcuni aspetti ma in cui si intravede una band dalle notevoli potenzialità.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Pepper Potemkin –  vocals
Klara Force – guitar
Jonas “Skinny” Kangur – guitar
Ida Evileye  – bass

Nessun commento:

Posta un commento