mercoledì 3 ottobre 2018

UNA STAGIONE ALL’INFERNO - Il Mostro Di Firenze

"Il Mostro Di Firenze"

Release Date: on 17 May 2018

LabelSELF RELEASE (Black Widow Rec)

Genre: Obscure Symphonic Prog

Country: Italy

Tracklist:
1. Novilunio
2. La Ballata Di Firenze
3. Nella Notte
4. Lettera Anonima
5. Interludio Macabro
6. L’Enigma Dei Dannati
7. Serial Killer Rock
8. Il Dottore
9. Plenilunio

Avevo avuto modo di apprezzare gli Una Stagione All’Inferno tantissimi anni fa, quando parteciparono con un brano a “…e Tu Vivrai Nel Terrore”, storica compilation-tributo ai maestri dell’horror italiano Lucio Fulci e Mario Bava. Dopodichè lo scioglimento, anni di silenzio, finchè nel 2011 Fabio Nicolazzi e Laura Menighetti decidono di riprendere il progetto. Da qui l’idea di realizzare un concept sul mostro di Firenze, un’opera ambiziosa che vede la luce solo oggi dopo tanti anni di lavoro. Numerosi artisti hanno dato il loro contributo, tra cui Roberto Tiranti, Pier Gonella, il batterista e fonico Marco Biggi, il sassofonista classico Paolo Firpo e un trio d’archi composto da Kim Schiffo, Daniele Guerci e Laura Silitti.
Il Mostro Di Firenze tiene fede alla splendida immagine di copertina, e si rivela un lavoro oscuro, dalle atmosfere tetre e angoscianti, fortemente ispirato al miglior dark-prog italiano dei seventies (Balletto Di Bronzo e Goblin in primis). 
Ascoltando “Novilunio” e “ La Ballata Di Firenze” il pensiero corre a “Milano Calibro 9” e  alle sue ambientazioni, splendidamente trasposte in musica dagli Osanna. La tensione è sempre alta, sottolineata da tastiere inquietanti, da una chitarra aggressiva quando serve e da un uso misurato delle orchestrazioni.

Le tracce sono spesso inframezzate da rumori d’ambiente e da registrazioni radiofoniche dell’epoca, che non fanno altro che accrescere il pathos di episodi quali “Nella Notte”, dalla cupa linea di basso, o “Serial Killer Rock”, l’episodio più hard del lavoro, con un potente riff di chitarra che evoca Antonius Rex.
Il Mostro Di Firenze è un ottimo lavoro dark prog sinfonico, da ascoltare tutto d’un fiato, possibilmente in piena notte!

7,5/10
Andrea

Line-up:
Fabio Nicolazzo – vocals, guitar
Laura Menighetti – vocals, keyboards
guest musicians:
Roberto Tiranti – bass, vocals
Pier Gonella – guitar
Marco Biggi – drums
Paolo Firpo – sax
Kim Schiffo – cello
Daniele Guerci – viola
Laura Silitti – violin

Nessun commento:

Posta un commento