venerdì 26 ottobre 2018

SAGE - Anno Domini 1573

“Anno Domini 1573”

Release Date: on 21 September 2018


Country: Croatia

Genre: Power Metal

Tracklist:
01. Rivers Will Be Full Of Blood
02. Rebellion
03. Wolf Priest
04. Dragon Heart
05. Two Souls
06. Blacksmith’s Tales
07. Man Of Sorrow
08. Join Us
09. Treason
10. Battle
11. Heaven Open Your Gates

Giungono all'esordio i Sage, power metal band croata che negli scorsi mesi ha pubblicato ben 3 video che hanno totalizzato un buon numero di visualizzazioni. 

Anno Domini 1573 è un concept in cui si narra della rivolta dei contadini croati e sloveni contro i signori feudali, repressa brutalmente nel sangue.
Il suono dei Sage non brilla per originalità e sfrutta molti stereotipi del power metal sinfonico; il sestetto è comunque composto da musicisti esperti e indubbiamente preparati, in particolare il fondatore Enio Vuceta è considerato uno dei migliori chitarristi della scena croata. 
Le atmosfere epiche abbondano, anthems fieri e pugnaci si alternano a brani più elaborati e descrittivi, con qualche influenza progressiva e con un buon uso di tastiere e synths.  Tra questi ultimi bisogna citare “Man Of Sorrows” e “Battle”, entrambe arricchite da interventi di violino e flauto a creare un’intrigante atmosfera folk. Una produzione più incisiva avrebbe sicuramente giovato alle comunque piacevoli  “Rivers Of Blood” e “Rebellion”, brani in parte penalizzati dalle prestazioni non brillantissime del singer Davor Busljeta, mentre “Dragon Heart” ha ottimi scambi chitarristici ma è appesantita da effetti vocali fuori luogo e da orchestrazioni dal suono un po’ troppo “artificiale”.

Un lavoro migliorabile sotto molti aspetti quindi, ma in cui traspare un potenziale che credo i Sage riusciranno ad esprimere già dal prossimo lavoro.

6,5/10
Andrea

Line-up:
Davor Busljeta – vocals
Enio Vuceta – guitar
Branimir Habek – guitar
Marko Karacic – bass
Goran Mikulek – drums
Andrej Bozic – keyboards

Nessun commento:

Posta un commento