martedì 30 ottobre 2018

HYPNOS - Set Fire To The Sky

“Set Fire To The Sky”

Release Date28 September 2018

LabelThe Sign Records 

Country: Sweden

Genre: Heavy metal

Tracklist:
1. Get Out
2. Ain’t No Fool
3. Set Fire To The Sky
4. Deadline
5. Time Is Running Out
6. Caught In The Night
7. Tell Me Goodbye
8. Looking Out
9. Slutet

Avevamo già parlato degli Hypnos questa primavera, in occasione dell’uscita di “GBG Sessions”, un album registrato live in studio che sanciva il loro esordio su The Sign Records.

Set Fire To The Sky conferma i nostri come una delle migliori realtà della scena underground svedese. Lo stile è un gustoso mix di atmosfere seventies (U.F.O., Thin Lizzy, Wishbone Ash) e heavy metal anni 80 (Iron Maiden su tutti, anche per la voce molto dickinsoniana del singer Linus Johansson).
I brani sono energici e diretti, con riffs efficaci e belle armonie chitarristiche, e colpiscono per la loro genuina semplicità. Se “GBG Sessions” era registrato in presa diretta, è evidente che anche in questo lavoro, pur più rifinito, si sia cercato di mantenere il suono il più possibile spontaneo e privo di inutili orpelli.
Le iniziali “Get Out” e “Ain’t No Fool”, mostrano il lato più heavy del quintetto, a metà fra Iron Maiden e White Spirit, ma con la title track o  “Tell Me Goodbye” il sound si fa decisamente più morbido, costruito su ottime melodie in stile U.F.O./Thin Lizzy.

Se “Time Is Running Out” è un curioso sconfinamento in territori western e “Looking Out” è molto simile (forse troppo simile) a “Fireball” dei Deep Purple, il lavoro tocca i suoi vertici in “Deadline”, che si sviluppa in crescendo riecheggiando i Black Sabbath di “Heaven And Hell” e nella conclusiva “Slutet”, ballata ad ampio respiro con un finale galoppante e metallico.
Un lavoro pienamente riuscito, una piacevole conferma!

7,5/10
Andrea

Line-up:
Linus Johansson – vocals
Oskar Wersall – guitar
Pontus Isebring – guitar
Anton Frick Kallmin – bass
Oskar Brindmark – drums



Nessun commento:

Posta un commento