lunedì 8 ottobre 2018

WRESTLING - Ride On Freaks

“Ride On Freaks”
Release Date: on September 14th 2018


Genre: Old School Heavy Metal

Country: Finland 

Tracklist:
1. Let’s Get Born
2. Surreal Killer
3. Venom Makes Me Stronger
4. Kitsch In America
5. Drunk And Alone
6. Wrestlemania VI
7. Beyond The Limits
8. Feels Like Midnight
9. Driving All Night
10. The Solution To All Your Problems
11. See Delight

I Wrestling provengono dalla Finlandia, si dichiarano appassionati del più classico heavy metal anni 80 e questo “Ride On Freaks” è il loro album d’esordio. Non aspettatevi però la solita diligente cover band di Iron Maiden o Judas Priest, i Wrestling non hanno la classe e le capacità tecniche dei giganti citati, e preferiscono rifarsi a bands “minori” quali Raven o Anvil.
Un heavy metal decisamente vintage quindi, anche per produzione e scelta di suoni, arricchito da abbondanti dosi di follia.
Nell’opener “Let’s Get Born”, introdotta da una voce robotica che ripete “heavy metal, heavy metal…” i finlandesi non nascondono qualche influenza punk, soprattutto nel cantato sguaiato di Tommi Saha, ma già con la seguente “Surreal Killer” si torna in territori tipicamente metallici, per una song che si rivela un autentico tributo alla band di Lips. “Venom Makes Me Stronger” e “Kitsch In America”, con i loro ritmi funambolici e le parti vocali urlate, devono molto all’”athletic rock” dei Raven, quindi “Drunk And Alone” ammorbidisce i toni in una semi-ballad introversa e sleazy. 

Nella seconda parte il lavoro perde un po’ di smalto, ma Driving All Night” e la conclusiva “See Delight” si fanno apprezzare grazie ai loro imprevedibili cambi di ritmo, mentre la stralunata “Wrestlemania VI”, nelle cui liriche si citano campioni WWE come Ultimate Warrior e Bret Hart, farà gioire gli appassionati di wrestling.

In definitiva un buon disco di heavy metal old school, non trascendentale ma divertente e privo degli stereotipi che spesso caratterizzano produzioni di questo tipo.

7/10
Andrea

Line-up:
Tommi Saha – vocals
Risto Nyman – guitar
Pekka Moilanen – guitar
Riku Rousu – bass, vocals
Janne Kela – drums


Nessun commento:

Posta un commento