mercoledì 17 ottobre 2018

VULCAIN - Vinyle

“Vinyle”

Release date: Sept 28th, 2018

Label: Season of Mist

Country: France

Genre: Hard Rock

Tracklist:
1. Vinyle
2. Héros
3. Backline Music
4. L’Arnaque
5. Darling
6. Décibels
7. Dans Les Livres
8. L’Oseille
9. Borderline
10. Controle
11. Motor

Negli anni 80 la Francia non aveva una scena heavy metal particolarmente viva: dietro ai capiscuola Trust (indiscussi leader del movimento e unici ad ottenere un certo successo anche all’estero) erano poche le bands in grado di proporre qualcosa di realmente valido. Tra questi c’erano i Vulcain, attivi dal 1981 e con numerosi lavori alle spalle,  tra cui “Rock ‘n’ Roll Secours”, considerato un classico del metal francese.
Sciolti sul finire degli anni 90, i Vulcain sono tornati nel 2011 con il live “En Revenant…”, seguito due anni dopo dal convincente “V8”.

Vinyle, introdotto dall’inconfondibile fruscio della puntina sul disco, è un tuffo nel passato, 38 minuti di heavy rock’n’roll tanto derivativo quanto fresco e vitale. La title track, “Héros” e “L’Arnaque” (con un giro di chitarra rubacchiato a “Stay Clean”) confermano i Vulcain come la risposta francese ai Motorhead, anche se le vocals di Daniel Puzio non hanno mai raggiunto i toni catramosi di Lemmy, e il cantato in lingua madre conferisce all’insieme un minimo di originalità. “Backline Music” e “Darling”, con i loro ritornelli semplicissimi e contagiosi, potrebbero essere outtakes degli Ac/Dc, mentre la semi-ballad “Décibels” è una piacevole pausa melodica in mezzo a tanta elettricità. Ma è solo un attimo, perché con la terremotante “Dans Les Livres” si torna a sbattere la testa, così come nell’incandescente boogie-rock di “L’Oseille” e nell’up-tempo di “Borderline”, con tanto di finale in doppia cassa. “Motor”, come facilmente intuibile, è l’ennesimo tributo a Lemmy e soci, e va a chiudere un lavoro non certo geniale ma genuino, brillante, che va venir voglia di premere nuovamente il tasto play!

7,5/10
Andrea

Line-up:
Daniel Puzio – vocals, guitar
Vincent Puzio – bass
Marc Varez – drums

Nessun commento:

Posta un commento