venerdì 24 febbraio 2017

NOÊTA - "Beyond Life And Death"

"Beyond Life And Death"

Release date: on February 17, 2017


Country: Sweden

Style: Black Ambient

Tracklist:
1. Beyond Life
2. In Drowning
3. Darkest Desires
4. Pneûma
5. In Void
6. Dead Soil
7. Beyond Death
8. In Thunder
9. Urkaos


Traendo spunto dall'antica filosofia greca, il duo svedese NOÊTA ci introduce nell'onirico mondo del pensiero universale, incentrato sulla ricerca dell’individuo in un commovente quanto affascinante concept album.

Inquietante e minimalista Beyond Life And Death mette l'ascoltatore in uno stato di trance assoluto, un manifesto neo classico che a tratti ricorda la dark ambient band Raison d'être che vi farà apprezzare le indubbie capacita tecniche del duo.

Elea & Andris, con un impeccabile senso di bellezza ed austerità, hanno limato e perfezionato il proprio sound liberando quel mostro che abbiamo accudito per tutto questo tempo. Suoni dilatati, echi di passanti lontani e quelle tastiere che sembrano graffiare la parete per uscire allo scoperto scavano in profondità come un abile chirurgo. Bisogna però attendere la seconda parte per arrivare definitivamente al cuore di questo disco, la sua misantropia, l’ossessività per il silenzio e quei variegati gorgheggi operistici che ricompensano di tutto. La musica scorre tra lussureggianti melodie ed interminabili minuti di silenzio del quale sembrano non volersene privare.

Non fatevi spaventare, Beyond Life And Death è un piccolo gioiello del nostro secolo.

8/10
Michela (Anesthesia)