lunedì 20 novembre 2017

Moonspell - 1755

"1755"

Release Date: on November 3rd 2017 

Label: Napalm Records

Country: Portugal
Genre: gothic metal

Track list:
1. Em Nome Do Medo
2. 1755
3. In Tremor Dei ( featuring Portuguese guest vocalist Paulo Bragança! )
4. Desastre
5. Abanão
6. Evento
7. 1 De Novembro
8. Ruínas
9. Todos Os Santos
10. Lanterna Dos Afogados



Oscura, potente…e fedele alla propria terra. Ciò che rende grande una band non è la musica, ma ciò che può essere rappresentato attraverso di essa.

1755 è l’album che pone sul tetto più alto del mondo i Moonspell. L’evoluzione di quel suono che ha reso unica questa band in un disco dal sapore medio orientale. Indefinibile, unico, perverso. La sublime orchestrazione del male che si pone esattamente a metà strada tra i vecchi Moonspell e quelli che verranno.
L’espressività vocale del loro leader maximo Fernando Ribeiro, che non ha mai latitato una sola volta in carriera, oggi sembra ancora più lugubre, un effimero viandante che si immerge nelle profondità del black metal creando un legame imprescindibile.
I riff pesanti che si aprono su sezioni sinfoniche rappresentano l’identità primordiale del gruppo portoghese, un sound compatto che sposa melodie e potenza e dove ogni strumento è in grado di catturarne ogni singolo istante.

Tempi veloci, un’ottima esecuzione di basso e l’imponente lavoro delle chitarre immortalate nelle tracce “Desastre” e In Tremor Dei" accentuano la vena dark, mentre l’uso degli strumenti della tradizione portoghese ne esaltano il gusto folk.

L’intero album è una sorta di rappresentazione teatrale di un mondo sull'orlo del baratro che alla fine si salverà. In una parola...capolavoro!

9/10
Michela (Anesthesia)

www.moonspell.com
www.facebook.com/moonspellband

[cover artwork by: João Diogo]