lunedì 11 dicembre 2017

Camerata Mediolanense "Le Vergini Folli"

"Le Vergini Folli"

Release date: on October 27, 2017



Country: Italy

Genre: Neofolk/Neoclassical

Tracklist:
1. Lacrime Di Gioia
2. Scrissi Con Stile Amaro
3. Notte Di Novelli Sogni
4. Mi Vuoi
5. Notte Ancora
6. Pace Non Trovo
7. Dolce Salire
8. Quando 'l Sol

Bonus CD:
1. Anime E Inchiostri
2. Quando 'l Sol (strumentale)
3. Pace Non Trovo (versione)
4. Vergine Bella Che Di Sol Vestita
5. Notte Di novelli Sogni (strumentale)
6. Notte Ancora (piano solo)
7. Mi Vuoi (ripresa)
8. Canzone Alla Vergine (2017)

Camerata Mediolanense, band attiva dal 1994 grazie alla sua fondatrice Elena Previdi, è fra le band più eclettiche e raffinate del panorama neo folk/classico italiano, sempre pronti a mettersi alla prova accogliendo influssi diversi da epoche diverse.

Le Vergini Folli è più un’opera teatrale, fatta di suggestioni classiche unite alla contemporaneità della musica che raggiunge il suo apice con le bellissime voci che appartengono a Desirée Corapi, Carmen D'Onofrio e Chiara Rolando a far da sfondo.
Una farewell della vita, semplici melodie che affidano al malinconico requiem di archi e piano il disagio e la forza di queste amazzoni.
Alcuni brani hanno una base leggermente elettronica che rimanda vagamente alla dance, alla quale si sovrappone un canto sussurrato, prima di ripiombare nelle plumbee atmosfere decadentiste.
Tra cantato ispirato e profetico ed un’acustica di rilievo, l’evoluzione del neo folk disegna un mosaico intriso di sentimento ed impotenza.

Le Vergini Folli è un album da avere ed ascoltare attentamente, senza lasciarsi distrarre dalla leggera ripetitività delle tracce. Un grande lavoro di una band che merita un posto di prestigio nell'eccellenza del neofolk.

7.5/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:
Elena Previdi (keyboards)
3Vor (voices, percussion, keyboards, samplers)
Marco Colombo (percussion) 

Manuel Aroldi (percussion)