giovedì 28 dicembre 2017

STILLBORN - Nocturnals

"Nocturnals"

Release Date: on Oct 27th 2017


Genre: Gothic metal

Country: Sweden

Track List:
01. 1917
02. Dresden
03. Oblivion Reloaded
04. The Animal Within
05. They Forgive Nothing
06. Lorelei
07. Maaemo
08. Fata Morgana
09. Anathem
10. The Walking Dead

photo credit: Rickard DahlÈn

Mantenere vivo il ricordo di epoche lontane, soprattutto per chi le ha vissute sulla propria pelle, è un atto dovuto. Se anche voi conservate una marcata memoria storica, non potrete aver dimenticato gli svedesi Stillborn, che nel lontano ’89 pubblicarono un vero gioiellino gothic rock/metal chiamato ‘Necrospirituals’.
Oggi, dopo svariate pubblicazioni passate in sordina, la band torna sui propri passi con la naturale prosecuzione di quel lavoro, che precorse decisamente i tempi facendo innamorare i cultori del genere. La voce di Kari Hokkanen risponde prepotentemente alla richiesta di un pubblico rinnovato con questo Nocturnals, fortemente ispirato alla darkwave britannica (Sisters Of Mercy e Joy Division in primis), oggi sottoposta troppo spesso a deviazioni indie pop di dubbio gusto.

L’album è un delicato scrigno di luci ed ombre che colpisce per un songwriting fortemente ispirato ed arrangiamenti di chitarra che appesantiscono e sporcano il suono, coniugando melodia e potenza con invidiabile equilibrio compositivo.
Una lodevole ricerca artistica vi trascinerà nel cuore del gothic rock targato anni '80, mentre il dinamismo ritmico d'inizio secolo (Paradise Lost e Tiamat) apre un ventaglio di soluzioni stilistiche davvero multicolori.

Nocturnals è un tuffo nel passato che ogni buon amante del dolce masochismo musicale non deve assolutamente perdere.

7.5/10
Michela (Anesthesia)

Line-Up:
Ingemar Scott Henning – Guitar
Kari Hokkanen – Vocals & Bass
Peter Asp – Drums
Erik Sandquist - Guitar