lunedì 30 maggio 2016

TheClosedCircle - Love, Shine & Die

"Love, Shine & Die"

Release date: May 6th 2016


Style: Melancholic Rock/Metal

Country: Spain

Track List:
01. My Life After You
02. Something To Cry For
03. Fear Of Happiness
04. The Lie
05. Be My Faith
06. The Art Of Losing
07. Shining Girl
08. Love Or Die
09. Lilth's Kiss
10. A Quiet Man
11. I Feel Your Tears On My Chest 

La quinta essenza della melodia finlandese si intreccia con il ritmo gitano delle terre spagnole. Calpestando la sottile linea tra il rock e goth, ed affidando anima e corpo all'esperienza del produttore finlandese Hiili Hiilesmaa (HIM, Sentenced, Amorphis etc) i TheClosedCircle pubblicano, per Inverse Records, il loro album di debutto Love, Shine & Die. 

Se siete alla ricerca però di un album passionale, capace di travolgervi nelle lunghe notti tormentate, ho paura che rimarrete un po’ delusi, non perché sia un brutto album, anzi, Love, Shine & Die è scorrevole e coinvolgente, ma concede troppo il fianco alla mancanza di originalità, finendo per suonare piatto e poco profondo.

Ogni canzone è costruita intorno a grandi ritornelli orecchiabili come vuole la tradizione, i riff hanno un bell'approccio rock, ma le linee di basso poco armoniche e la batteria ripete troppo spesso lo stesso ritmo, lasciano così la band in balia di qualcosa che non sembra essere in grado di tenere a bada, nonostante la qualità delle composizioni sia di buon livello.

La parte vocale ha una buona estensione, ma non sembra essere all'altezza delle aspettative, soprattutto quando si sforza di abbattere il muro dell'emotività, ed è proprio qui che l'album manifesta la sua più grande debolezza.

Non vorrei essere troppo severa, ma a giudicare da quello che ho sentito fino ad ora, per assistere ad una vera progressione musicale mi sa che dovremmo attendere tempi migliori.

6/10
Michela (Anesthesia)


Nessun commento:

Posta un commento