mercoledì 10 gennaio 2018

MONKEY DIET - Inner Gobi

"Inner Gobi"

Release date: 8 April 2017


Country: Italy

Genre: Rock psichedelico, prog, stoner

Tracklist:
1. Ego Loss
2. Inner Gobi
3. Slidin’ Bikes
4. The Endless Day Of Robby The Ant
5. Moth
6. Sorry Son… (I’ve Lost Your Car)
7. Moonshine
8. Seppuku
9. Viking


I Monkey Diet sono una nuova, importante realtà nel panorama prog-psych italiano. Provengono da Bologna, si sono formati 3 anni fa dall'unione tra il bassista Daniele Piccinini (che aveva da poco lasciato la band prog-jazz Accordo Dei Contrari, per suonare musica più improvvisata) e il chitarrista dei PropheXy Gabriele Martelli, a cui presto si unisce l’eclettico batterista Roberto Bernardi.

Inner Gobi ci propone 55 minuti di musica completamente strumentale, in cui hard rock, prog e inquietudini dark si fondono in una miscela originale ed avvincente. Si tratta di un lavoro da gustare tutto d’un fiato, lasciandosi catturare dalle sue atmosfere mutevoli; naturalmente è necessaria una certa predisposizione verso queste sonorità, che comunque non si rivelano mai ostiche o cervellotiche. 
Non mancano sprazzi jazz (probabilmente retaggio delle precedenti esperienze di Piccinini) nelle bellissime “The Endless Day Of Robby The Ant” e “Viking”, mentre i sintetizzatori danno un tono spaziale a composizioni quali “Sorry Son... (I’ve Lost Your Car)” e la graffiante “Moonshine”.

Tra King Crimson, Rush, Black Sabbath e Soft Machine, i  Monkey Diet ci regalano un’altalena di sonorità vibranti in cui è un piacere perdersi.

8,5/10
Andrea

line-up:
Gabriele Martelli – guitar, synth
Daniele Piccinini – bass, synth
Roberto Bernardi - drums

Official Site

Nessun commento:

Posta un commento