venerdì 19 gennaio 2018

AUDREY HORNE - Blackout

"Blackout"

Release Date: on January 12th 2018

Label: Napalm Records

Country: Norway

Genre: Rock

Tracklist:
1. This Is War
2. Audrevolution
3. Blackout
4. This Man
5. Midnight Man
6. Light Your Way
7. California
8. Satellite
9. Naysayer
10. Rose Alley


Audrey Horne è un controverso personaggio della serie tv “Twin Peaks” interpretato dalla bellissima Sherylin Fenn, ma è anche il nome di un quintetto norvegese attivo dal 2002 e giunto, con questo Blackout, al sesto lavoro.

I primi lavori della band, i cui membri hanno un passato in formazioni come Enslaved, Demonaz e Sagh, erano influenzati dal post-grunge e da gruppi come Alice In Chains, ma a partire dall’omonimo album del 2010 il sound si è spostato su un heavy rock classico, debitore verso la scena anni 80 (N.W.O.B.H.M. in primis) ma anche verso i giganti degli anni 70, in particolare Black Sabbath e Deep Purple.

L’iniziale “This Is War” sfoggia riffs di chiara impronta Iron Maiden e mette in mostra pregevoli scambi tra i due chitarristi nel lungo solo centrale. Il potenziale singolo “Audrevolution” scorre piacevole e trascinante, mentre “This Man” è un evidente tributo ai Thin Lizzy,con un riff portante molto simile a quello di “Don’t Believe A Word”. 
In “Midnight Man” sono invece le influenze Sabbathiane ad avere il sopravvento, anche grazie alla voce di Toschie, che ricorda parecchio quella di Ozzy. Tutti i brani si mantengono su di un livello più che buono, senza regalare particolari sorprese ma anche senza cadute di tono. “Light Your Way”, con un gran lavoro del drummer Kjetil Greve e alcuni misurati interventi di organo, e la metallica, incalzante “Naysayer” sono altri episodi di innegabile valore. 

Gli Audrey Horne si autodefiniscono “honest, handmade music”, e questo Blackout mantiene le promesse, facendosi apprezzare per la sua genuina semplicità.

7,5/10
Andrea

Line-up:
Toschie – vocals
Ice Dale – guitar
Thomas Tofthagen – guitar
Espen Lien – bass
Kjetil Greve – drums

www.facebook.com/AudreyHorneOfficial/ 
www.audreyhornemusic.com