venerdì 21 dicembre 2018

ACCEPT - Symphonic Terror

"SYMPHONIC TERROR – LIVE AT WACKEN 2017 "

Release Date: 23 november 2018


Country: Germany

Genre: Heavy Metal

Tracklist:
1. Die By The Sword
2. Restless And Wild
3. Koolaid
4. Pandemic
5. Final Journey
6. Night On Bald Mountain
7. Scherzo
8. Romeo And Juliet
9. Pathetique
10. Double Cello Concerto In G Minor
11. Symphony N.40 In G Minor
12. Princess Of The Dawn
13. Stalingrad
14. Dark Side Of My Heart
15. Breaker
16. Shadow Soldiers
17. Dying Breed
18. Fast As A Shark
19. Metal Heart
20. Teutonic Terror
21. Balls To The Wall

Che Wolf Hoffmann sia un grande appassionato di musica classica non lo scopriamo certo oggi, basta ascoltare i suoi lavori solisti “Classical” e “Headbangers Symphony”, entrambi basati sulla rielaborazione di arie classiche. E poi, chi non ricorda il celeberrimo intermezzo di “Metal Heart” in cui si cita “Per Elisa”? In questo live, registrato l’anno scorso al Wacken, Hoffmann ha finalmente la possibilità di proporre alcuni dei brani più famosi degli Accept accompagnato da un’orchestra sinfonica.
Symphonic Terror è diviso in tre parti: la prima vede all’opera solo gli Accept, ed è incentrata su brani dell’era Tornillo (a parte la storica “Restless And Wild”). La band conferma di attraversare un periodo di grazia, e chi era presente alla data italiana dello scorso gennaio può sicuramente confermare.
L’orchestra entra in azione nella seconda parte, in cui vengono eseguiti celebri brani di musica classica, già proposti da Hoffmann nel suo “Headbangers Symphony”. “Night On Bald Mountain” di Musorgskij è semplicemente da brividi, heavy metal e classica fusi alla perfezione. Non da meno “Romeo And Juliet” (Prokofiev) e Pathetique (Beethoven) tra ritmiche serrate e archi maestosi.
Infine la terza parte, in cui classici della band tedesca vengono eseguiti con l’orchestra. Il risultato è eccellente, i brani brillano di una luce nuova, in particolare “Shadow Soldiers” e l’incredibile “Stalingrad”, addirittura superiori agli originali, con violini e violoncelli che ne accentuano il tono epico e l’andatura solenne.
Un lavoro imperdibile per i tanti fans degli Accept, e che purtroppo rappresenta anche il testamento musicale del bassista e fondatore Peter Baltes, che ha recentemente deciso di ritirarsi a vita privata.

8/10
Andrea

Line-up:
Mark Tornillo – vocals
Wolf Hoffmann – guitar
Peter Baltes – bass
Uwe Lulis – guitar
Christopher Williams – drums




PER WIBERG – firma per Despotz Records


PER WIBERG entra a fare parte della famiglia Despotz Records!

Il termine “heavy” può essere applicato a molti generi musicali diversi e in molti contesti differenti. Negli ultimi trent’anni il musicista svedese PER WIBERG si è guadagnato da vivere suonando principalmente musica pesante. Un polistrumentista che ha suonato tastiere, basso e chitarre con un nutrito numero di band e artisti come Opeth, Spiritual Beggars, Candlemass, oltre a Clutch / Bakerton Group, Switchblade e Kamchatka solo per citarne alcuni.

Sono felice di annunciare che Despotz Records pubblicherà il mio primo album solista nel 2019. Questo disco è stato in lavorazione per un bel po’ di tempo e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel sapere che Despotz ha avuto la meglio. Per me non sono degli sconosciuti, poiché la mia band Kamchatka era su Despotz. Si sono espansi da allora e hanno un roster piuttosto vario oggi e sono molto appassionati. Sono fermamente convinto che sia necessario lavorare con persone che vogliono davvero lavorare con te, il che significa che la base della relazione è la musica vera e propria e non una collaborazione forzata. Pertanto, ovviamente sono molto felice di vedere che c'è un sincero interesse nel mio album qui alla Despotz e non vedo l'ora di lavorare insieme su questo mio primo viaggio. Il silenzio fa schifo e i nerd si uniscono”, dichiara PER WIBERG.

Per Wiberg è una forza inarrestabile nel mondo della musica e noi di Despotz siamo così felici di unire le forze ancora una volta con Per. Penso che ciò dimostri che il duro lavoro e la dedizione siano gli ingredienti magici nella relazione tra un musicista talentuoso e un'etichetta discografica innovativa. L'album solista di Per ‘Head Without Eye’, arriverà il 19 aprile 2019 ed è già il mio album preferito per il prossimo anno!", dichiara Ömer di Despotz.

DELAIN – Announce “HUNTER’S MOON” With Brand New Tracks + Live Blu-Ray!

[Photo Credit: Sandra Ludwig]

DELAIN will release HUNTER’S MOON 22nd FEB 2019 a stunning release, consisting exciting new studio tracks accompanied by a Live Blu-Ray from their SOLD OUT DANSE MACABRE tour across Europe in 2017.

HUNTER’S MOON is the final in the trilogy, and follows on from their EP Lunar Prelude and their full album release MOONBATHERS.

HUNTER’S MOON includes four brand new tracks, ten live songs, and a Blu-Ray shot at the infamous Utrecht Tivoli, featuring many special guests including Nightwish’s Marco Hietala. The Blu-Ray truly encapsulates Delain’s breathtaking stage performance and showcases their stunning stage production!

Brand New Studio Tracks:
1. Masters Of Destiny
2. Hunter’s Moon
3. This Silence Is Mine
4. Art Kills
Live From Utrecht:
5. Hands Of Gold – Live (feat. George Oosthoek)
6. Danse Macabre – Live
7. Scarlet – Live
8. Your Body Is A Battleground – Live (feat. Marco Hietala)
9. Nothing Left – Live (feat. Marco Hietala)
10. Control The Storm – Live (feat. Marco Hietala)
11. Sing To Me – Live (feat. Marco Hietala)
12. Not Enough – Live
13. Scandal – Live (feat. Marco Hietala)
14. The Gathering – Live (feat. Marco Hietala)

BATTLE BEAST – pubblica il nuovo album in studio "No More Hollywood Endings" il 22 marzo 2019!


Un paio di mesi fa gli heavy metaller finlandesi BATTLE BEAST hanno annunciato un tour da headliner europeo di sei settimane nella primavera 2019, con gli ARION come supporto. Oggi il sestetto svela maggiori dettagli sul nuovo album in studio, che verrà presentato durante il succitato tour. Intitolato “No More Hollywood Endings”, verrà pubblicato il 22 marzo su Nuclear Blast Records! Le undici canzoni sono state registrate dal tastierista Janne Björkroth con Viktor Gullichsen e il chitarrista Joona Björkroth al JKB Studio. Il lavoro è stato prodotto e mixato da Janne. L’artwork è stato realizzato da Jan Yrlund (KORPIKLAANI, MANOWAR ecc.), che si era già occupato di quello di “Bringer Of Pain”.

Janne ha affermato: "Le canzoni pesante sono ancora più pesanti, gli elementi pop brillano maggiormente, le parti rock sono più potenti e il suono è più ricco che mai. La scala emozionale è più ampia e ogni cosa è più magniloquente. Rimanete sintonizzati per il 2019!”.  

BATTLE BEAST sono:
Noora Louhimo | voce
Eero Sipilä | basso
Joona Björkroth | chitarra
Juuso Soinio | chitarra
Janne Björkroth | tastiere
Pyry Vikki | batteria

SWALLOW THE SUN: ANNOUNCE NEW ALBUM, EPIC SINGLE AND NEW MEMBERS

ph. ©Jussi Ratilainen

Finnish melancholy death-doom metal band SWALLOW THE SUN will release new album “When A Shadow Is Forced Into The Light” on January 25th, 2019 through Century Media Records, and announced that Jaani Peuhu and Juho Räihä are now official members.

Tomorrow the band will release 14-minutes epic single track called “Lumina Aurea”:

Lumina Aurea
Lumina Aurea (instrumental version)

Fueled by personal loss (the album title has its origins in Trees of Eternity's “Broken Mirror”) and powered by the will to continue, “When A Shadow Is Forced Into The Light” showcases the group’s ability to maintain its signature sound while expanding upon horizons and diving deeper into the crevasse of doom-death metal. Even though the single and the album are conceptually connected, they are musically completely different. While “Lumina Aurea” - featuring Wardruna’s Einar Selvik and The Foreshadowing’s Marco I. Benevento - marks the band’s darkest and most sinister piece of music the band has ever released, “When A Shadow Is Forced Into The Light” follows a more positive approach and continues in the vein of previous albums – first-rate death-doom in the typical style of SWALLOW THE SUN.

When A Shadow Is Forced Into The Light Track List:
The Crimson Crown
Firelights
Upon The Water
Stone Wings
Clouds On Your Side
Here On The Black Earth
Never Left

SWALLOW THE SUN have announced first shows for 2019! 

07.02.2019 Helsinki (Finland) – Nosturi*
08.02.2019 Turku (Finland) – Apollo*
09.02.2019 Jyväskylä (Finland) – Lutakko*
14.02.2019 Tampere (Finland) – Klubi*
15.02.2019 Oulu (Finland) – Teatria*
16.02.2019 Kuopio (Finland) - Henry´s Pub*
*) with THE MAN-EATING TREE



mercoledì 19 dicembre 2018

Frozen Land

"Frozen Land"
Release Date: December 7, 2018


Label: Massacre Records

GenreSymphonic Power Metal

Country: Finland

Track List:
1. Loser's Game
2. Delusions Of Grandeur
3. The Fall
4. Underworld (Manala)
5. The Rising
6. Unsung Heroes
7. Orgy Of Enlightenment
8. Mask Of The Youth
9. I Would
10. Angels Crying (E-Type Cover)

Dopo il demo Loser's Game del 2017, i finnici Frozen Land (Tony Meloni, voce, Tuomas Hirvonen, chitarre, Aki Kuokkanen, percussioni, Lauri Muttilainen, tastiere e Juhana Heinonen, basso) hanno deciso di fare sul serio e sono arrivati all'uscita dell'omonimo debut album per Massacre Records.

Sin dalle prime note si riesce a percepire quanto la vecchia guardia della golden age del power metal in Europa, che aveva contribuito a renderne la Finlandia fiera regina, abbia potuto incidere anche sui lavori delle nuove leve. Non è un caso che quest' album, registrato presso i mitici Finn Vox Studios, sia stato mixato da Matias Kupiainen, attualmente in forze negli Stratoviarius e masterizzato da quel Mika Jussila, da sempre un nome, una garanzia (Stratoviarius, Sonata Arctica, Children Of Bodom).

Nati come band a Tampere, da un progetto solista di Hirvonen, i Frozen Land si sono presto trasformati in un combo di 5 elementi, pronti a dare il massimo per riportare il metal nordico all'antico splendore tipico degli albori degli anni 90', tornando indietro di quasi un trentennio fa.

La prima traccia, per ritmi forsennati, riffs al fulmicotone e voce che vola là dove osano le aquile, ricorda, neanche tanto vagamente, Paradise, della band di Kotipelto; la seconda traccia non molla il colpo e continua a pestare duro e a portare le corde vocali di Meloni, vocalist italiano, incredibile a dirsi, reclutato grazie a Youtube, a toccare altezze stratosferiche, così come accade nel pezzo successivo in cui sono encomiabili anche i cori; incalzante, catchy e facile da ricordare persino nelle strofe la successiva Underworld, mentre le diaboliche e a tratti funamboliche tastiere di The Rising, riportano alla mente le scale di Bach, in un pezzone dove i cori, dal vivo, faranno venire i brividi pure ai pinguini; più folk negli arrangiamenti e più epico nelle lyrics il pezzo seguente, sulla falsa riga di band come Korpiklaani o Finntroll; un' altra traccia, da considerarsi come un perfetto esercizio di stile è Mask Of The Youth, il pezzo in cui tutti i musicisti si prodigano fino allo spasmo per mantenere ritmi degni della formula uno, mentre il cantante si esibisce in quello che, forse, è il brano più impegnativo per le sue corde vocali dell'intero album. D'altra parte i ragazzi hanno ridotto notevolmente l'impatto che i vari solo hanno storicamente avuto in questo genere, per prediligere la melodia, lasciandola affiorare al meglio, come nell'unica ballad, un pezzo lento, dolce e strappalacrime, che celebra l'amore perso in vita e ritrovato nell'aldilà.

L'album si chiude con un'insolita cover di musica dance, firmata nel 1998 dal musicista e cantante svedese E-Type, ovviamente rivisitata e corretta opportunamente in chiave metal, con schitarrate e sezione ritmica a regola d'arte, che però non ne hanno  intaccato l' originale freschezza, lasciandole anche una certa leggerezza nell'approccio generale.

Come primo lavoro non c'è male davvero: i Frozen Land non avranno inventato la ruota in ambito musicale, ma si lasciano ascoltare piacevolmente. Scommetto che parecchi amanti del power metal non mancheranno di seguire la loro carriera più che volentieri, sperando di vederli al più presto anche live

8/10
Margherita Realmonte (Meg) 

LINE-UP
Tony Meloni - Vocals
Tuomas Hirvonen - Guitars
Aki Kuokkanen - Drums
Lauri Muttilainen - Keyboards

Juhana Heinonen - Bass

https://www.facebook.com/Frozenlandband

IN FLAMES - annunciano il nuovo album + tour europeo; svelano il primo video!


- annunciano il nuovo album "I, The Mask" in uscita il 1° Marzo!
- svelano il video ufficiale di 'I Am Above' e '(This Is Our) House'
- tour da headliner in UK & Europe ad Aprile!


I leggendari pezzi grossi svedesi IN FLAMES sono lieti di annunciare il loro tredicesimo album intitolato "I, The Mask" che uscirà il 1° Marzo 2019 su Nuclear Blast (in tutto il mondo, escluso il Nord America) ed Eleven Seven Music (Nord America). I pre-ordini dell'album inizieranno l'11 Gennaio e includeranno il download di 'I Am Above' (ascolta in streaming qui) e di '(This Is Our) House'. Le 12 tracce dell'album hanno riunito la band con il produttore nominato ai Grammy Howard Benson (MY CHEMICAL ROMANCE, MOTÖRHEAD)  che ha prodotto anche "Battles" del 2016. Inoltre, l'album è stato mixato dal vincitore del Grammy Chris Lord-Alge (CHEAP TRICK, LINKIN PARK) e masterizzato da Ted Jensen (PANTERA, EAGLES, GUNS N' ROSES). 

L'artwork della copertina è stato creato dall'artista Blake Armstrong e raffigura un'interpretazione unica della mascotte della band, The Jesterhead. La storia della copertina sarà svelata attraverso l'intero artwork dell'album il 1°Marzo. 

Questo album è qualcosa di molto speciale per noi. Dal nostro ultimo disco, "Battles", abbiamo programmato il nostro personale festival annuale in Svezia e siamo stati in tour in tutto il mondo senza fermarci, creando un ancora più forte legame con i fan. Si può dire questo sia stato gran parte dell'ispirazione di questo album. E' stato un così lungo viaggio che continua ad andare avanti e a crescere; siamo grati di questo e del supporto che l'ha reso possibile. Dedichiamo il nostro tredicesimo album, "I, The Mask?" ai nostri fan che ci hanno permesso di continuare a creare musica e suonare tutte le sere. CREDIAMO NEI JESTERHEADS.”

venerdì 14 dicembre 2018

HOLDING ABSENCE - annunciano l'album di debutto, i pre-ordini sono attivi


Gli HOLDING ABSENCE di Cardiff hanno annunciato che il loro omonimo album di debutto uscirà su SharpTone Records l'8 Marzo 2019. Il quintetto post-hardcore ha anche confermato un tour da headliner a Marzo a supporto del disco, con ospiti i CAPSIZE.

Il cantante Lucas Woodland afferma quanto segue sul disco appena annunciato "Dopo quello che sembra essere stato un tempo interminabile, siamo felicissimi di annunciare il nostro omonimo album di debutto, "Holding Absence”. Sia nei testi che musicalmente, ci siamo impegnati così tanto per avere un album che sentissimo rappresentare questa band nel miglior modo possibile. Siamo così orgogliosi di questa uscita, e non vediamo l'ora possiate ascoltarla tutti." 

"Holding Absence" Tracklist
1. Perish
2. Your Love (Has Ruined My Life)
3. Like A Shadow
4. You Are Everything
5. Marigold
6. To Fall Asleep
7. Monochrome
8. A Godsend
9. Last Of The Evening Light
10. Purge
11. Wilt

Il video del primo singolo 'Like A Shadow' è disponibile QUI 

Pre-ordina l'album QUI

HAMMERFALL - Legacy Of Kings (20TH ANNIVERSARY LTD)

Legacy Of Kings (20TH ANNIVERSARY LTD)

Release date: 07 december 2018

Label: Nuclear Blast


Tracklist:
CD 1:
1. Heeding The Call
2. Legacy Of Kings
3. Let The Hammer Fall
4. Dreamland
5. Remeber Yesterday
6. At The End Of The Rainbow
7. Back To Back
8. Stronger Than All
9. Warriors Of Faith
10. The Fallen One
CD 2:
11. Eternal Dark
12. I Want Out
13. Man On The Silver Mountain
14. Legacy Of Kings (medley live)
15. Heding The Call (live)
16. Let The Hammer Fall (live)
17. Legacy Of Kings (live)
18. At The End Of The Rainbow (live)
19. Stronger Than All (live)
20. Heeding The Call (demo)
21. Let The Hammer Fall (demo)
22. Warriors Of Faith (demo)
23. Back To Back (demo)
24. At The End Of The Rainbow (demo)
25. Dreamland (demo)


Tempo di strenne natalizie in casa Hammerfall, che in occasione del ventennale di “Legacy Of Kings” ne pubblicano una lussuosa ristampa rimasterizzata, con un cd e un dvd aggiuntivi.
Legacy Of Kings è probabilmente il lavoro più riuscito degli svedesi, una collezione di songs in cui il loro power-epic metal si esprime al meglio, tra anthems fieri e belligeranti (la title-track, “Heeding The Call”), rimandi ad Helloween (“Dreamland”), Accept (“Let The Hammer Fall”), Manowar (“At The End Of The Rainbow”) e ballate romantiche (“Remember Yesterday”, perché anche i guerrieri hanno un cuore!). Pompatissimo all’epoca (ricordo numerose recensioni da 5 stelle sui magazines nazionali) in realtà “Legacy Of Kings” non può competere con i classici del genere, è semplicemente un ottimo lavoro power metal, godibilissimo ancora oggi, e non è poco.
Il cd aggiuntivo si apre con 3 cover, comparse ai tempi solo su singoli e in alcuni tribute albums: ottime “Eternal Dark” (Picture) e “Man On The Silver Mountain” (Rainbow), superflua “I Want Out” (Helloween), praticamente uguale all’originale, in cui comunque appare come ospite Kay Hansen.
Seguono 6 brani dal vivo in cui gli Hammerfall appaiono in ottima forma, ascoltare ad esempio la trascinante versione di “Let The Hammer Fall” registrata in Brasile nel 2017.
Chiudono il secondo cd alcune demo versions obiettivamente inutili, dalla qualità audio assai carente, in particolare per le parti vocali di Cans appena appena udibili.
Infine il dvd propone una serie di registrazioni live dell’epoca, tratte da vari concerti in U.S.A., Svezia, Svizzera, Cile e Giappone.
Il piatto è ricco, anche per chi ha già la versione originale, per cui chi vuole farsi un bel regalo di Natale si accomodi!

8/10
Andrea

CANDLEMASS – New Album Out February 2019


CANDLEMASS have come full circle: their first singer Johan Langquist (who left the band after singing on the legendary 1986 debut Epicus Doomicus Metallicus) has returned!

Now, the epic doom metal veterans announce their 12th full length album The Door To Doom!

Pre-order The Door to Doom right HERE!

The Door To Doom unsurprisingly follows the plotline mastermind, songwriter and bass player Leif Edling established in the past years: epic world class doom metal that relies on slow mammoth riffing. With Johan Langquist`s highly dramatic vocal style and the love for details, the band made this album to the next “Epicus”. This masterpiece is rounded off by a beautiful guest appearance by none other than Black Sabbath`s Tony Iommi on ‘Astorolus – The Great Octopus‘.

HIGH REEPER premiere brand new track + reveal details about upcoming album on Heavy Psych Sounds!


Beware of the HIGH REEPER! The Philadelphia-based heavy metal stoner rockers are set to release their brand new album, 'Higher Reeper', on March 22nd 2019 with Heavy Psych Sounds Records! And these guys aren't fucking around, imagine a sound and smell of leather, weed and death with the hint of Campari and cocaine to color all eight tracks we get to hear on HIGH REEPER's sophomore record.

With the addition of their new drummer Justin Di Pinto, the band has managed to focus their sound and expand it at the same time. The record is darker and heavier compared to their first offering, with guitars that will crush your mind and lyrics that paint a picture of the world nearing its end. While the sound of 'Higher Reeper' is more focused, at the same time it manages to be more complex and varied. With tracks ranging from ones as heavy as the album opener, “Eternal Leviathan”, to even an ethereal ballad “Apocalypse Hymn”, this LP will take you all the way to hell and leave you there to rot. Once again produced, engineered and mixed by bass player Shane Trimble at TTR studios and Delwood Sound and mastered by Mike Tarsia, Solomacello created the incredible cover that captures the mood of the record while giving a nod to classic heavy metal.

Today HIGH REEPER are also sharing a first appetizer with us for the blistering track “Eternal Leviathan”, exclusively with DISTORTED SOUND MAGAZINE! Get a taste of the band's upcoming album sound right HERE!

CORRODED – pubblicano il nuovo album “Bitter” il 25 gennaio


Il quinto album dei CORRODED 'Bitter' verrà pubblicato il 25 gennaio su Despotz Records.

La band hard rock svedese CORRODED, che è in cima alla lista musicale del proprio Paese e la cui musica è amata dai fan di tutto il mondo, è finalmente tornata con il suo secondo album pubblicato su Despotz Records (il quinto della loro carriera).

Dopo la pubblicazione di "Defcon Zero" hanno suonato in tutta Europa con i PAIN e poi come headliner in un tour. La band ha partecipato a festival come Sabaton Open Air, Skogsröjet e Sweden Rock Festival, dove sono entrati nella storia suonando sul 4 Sound Stage con il pubblico più numeroso. Nel 2019 la band sarà di nuovo in tour in Europa per presentare il nuovo album!

Chi ha visto i CORRODED ha assistito alla fratellanza che unisce i membri del gruppo. La band stessa dice che sono come fratelli in una sorta di famiglia disfunzionale, oltre che una macchina ben oliata che lavora per perseguire i propri obiettivi e conquistare il mondo.

AENIMUS – parlano della firma con Nuclear Blast!


Pronta a riversare sul mondo il proprio arsenale di abilità tecniche, la band della Bay Area AENIMUS annuncia con orgoglio che il disco “Dreamcatcher” uscirà il 22 febbraio 2019 su Nuclear Blast Records.

Oggi il batterista Cody Pulliam e il cantante Alex Green parlano della firma con Nuclear Blast.


“Dreamcatcher” è pre-ordinabile QUI
Chi pre-ordina “Dreamcatcher” in digitale riceverà immediatamente il download di 'Before The Eons'!
Il disco può essere anche salvato in anteprima su Spotify

Dreamcatcher” è un concept album che prende ispirazione dalle storie e dai film dell’orrore, come It, The Shining, Hannibal Lecter e The Dead Zone. L’album è stato registrato dalla band, mentre del mixaggio e della masterizzazione si è occupato Jamie King (BTBAM, THE CONTORTIONIST). Il disco vede la partecipazione in qualità di ospiti di Mike Semesky (INTERVALS, THE HAARP MACHINE), Jamie Hanks (I DECLARE WAR), Brian James (FALLUJAH) Sims Cashion e Leonardo Guzman.

“Dreamcatcher” sarà disponibile in CD, vinile (nero) e digitale.

“Dreamcatcher” - Track Listing:

01. Before The Eons
02. Eternal
03. The Ritual
04. My Becoming
05. The Dark Triad
06. Between Iron And Silver             
07. The Overlook
08. Caretaker
09. Second Sight
10. Day Zero
11. Dreamcatcher

Gli AENIMUS parteciperanno all’edizione nordamericana del “Death …Is Just The Beginning” tour, come supporto dei compagni d’etichetta HYPOCRISY e FLESHGOD APOCALYPSE.

martedì 11 dicembre 2018

The Dahmers - Down In The Basement

"Down In The Basement"

Release date26 October 2018

Label: Lövely Records 

Country: Swedish

Genre: punk rock 'n' roll

Tracklist:
1. Blood On My Hands
2. Murder Ride
3. Street Of The Dead
4. Down On My Knees
5. The Ripper
6. Hit ‘n’ Run
7. Howling
8. I Spit On Your Grave
9. Demon Night
10. Creepiest Creep
11. Reoccurring Dreams
12. Without A Face
13. Kiss Of Dario
14. Man Obsessed
15. No One
16. Social Fools
17. November
18. The End

I Dahmers prendono il loro nome dal famigerato “cannibale di Malwaukee”, sono svedesi e con questo Down In The Basement ci propongono 46 minuti di energico punk rock ’n’ roll di scuola americana.
I gruppi che maggiormente hanno influenzato questi pazzi scandinavi sono MC5, Ramones e The Dictators, ma c’è da dire che queste 18 songs sono molto varie e ci si può trovare un po’ di tutto, dal sixties pop al garage revival al power pop californiano di fine anni 70 e anche qualche inclinazione psichedelica.

L’album scorre piacevole, i ritmi sono sempre sostenuti e con brani come “Blood On My Hands”, l’inarrestabile “Murder Ride” o la festaiola “The Ripper” è davvero impossibile restare fermi. I Dahmers sono poi abili a costruire melodie accantivanti e un po’ zuccherose, come in “Street Of The Dead”, “Creepiest Creep”  o nel delizioso pop di “Howling”. L’attitudine horror esce allo scoperto in titoli come “I Spit On Your Grave” garage punk sporcato da qualche effettaccio e nello strambo strumentale “The End”, degno di un film di Vincent Price, mentre “Kiss Of Dario” o “Man Obsessed” non starebbero male su un vinile dei Knack.

Un bel mix di generi, che però convivono alla perfezione in un album fresco e frizzante come una bibita ghiacciata!

7,5/10
Andrea


lunedì 10 dicembre 2018

AVANTASIA - nuova data di pubblicazione + svelano i formati e il primo trailer + iniziano i pre-ordini


Tobias Sammet ha recentemente annunciato la pubblicazione del nuovo album degli AVANTASIA, "Moonglow" il 15 Febbraio, 2019 su Nuclear Blast.


La band ha anche dato inizio ai pre-ordini e svelato i formati in cui "Moonglow" verrà pubblicato:
- CD
- Digibook (36 pagine)
- 2CD-Artbook (64 pagine)
- 2LP (diversi colori) in gatefold
- BOX (Digibook + CD in Sleeve + 2LP (ice blue + dark blue marble) in gatefold + bonus 10" (black) im sleeve + photo card autografate + attestato + poster) * esclusiva del Mailorder NB

I pre-ordini sono disponibili QUI

venerdì 7 dicembre 2018

Revolutio - Vagrant

"Vagrant"

Release Date: November 9th 2018


Genre: Post Apocalyptic Thrash Metal

Country: Italy

Tracklist:
1. Aftermath
2. Meek and the Bold
3. What Breaks Inside
4. The Oracle
5. Ozymandias
6. Eclipse
7. Silver Dawn
8. Requiem
9. Daydream
10. The Great Silence

I bolognesi Revolutio, dopo aver recentemente firmato per l’etichetta finlandese Inverse Records, cercano di districarsi nel distopico mondo post apocalittico del metal, con un album ricco di contenuti.

Vagrant si presenta subito preciso ed ordinato dal punto di vista tecnico e stilistico. Molti brani virano verso composizioni progressive, incentrate per buona parte su riff dinamici e sovrapposti, che richiamano il groove e l’anima sperimentale dei Meshuggah e che tanto piacciono anche al pubblico di appassionati dei Gojira.
Maurizio Di Timoteo si rivela un ottimo vocalist, perfetto per le atmosfere post apocalittiche che richiamano i cult movie alla Blade Runner e Mad Max, mentre le fusion di chitarra e gli assoli di batteria conferito al disco quell'anima malata e schizofrenica che sembra volersi liberare da certi cliché.

Un disco mutevole, che ha sicuramente i suoi difetti, che non ne deturpano la bellezza ma  bensì ne alimenteranno quella piacevole sensazione di attesa per il futuro di questa band.

Camaleontico.

7.5/10
Michela (Anesthesia)

Line-up
Maurizio Di Timoteo – Vocals
Luca Barbieri – Lead Guitars
Carlos Reyes Vergara – Rhythm Guitars
Francesco Querzè – Bass
Davide Pulito – Drums


VAREGO UNVEIL FIRST DETAILS ABOUT UPCOMING ALBUM! + Premiere Brand New Song!


Born in 2009 in Arenzano, Genova, after their previous and critically acclaimed full-lengths and a 2013- 'Blindness Of The Sun' EP, Italian heavy sludge rockers VAREGO return with their forthcoming album titled 'I Prophetic' in February 2019!

On their third album, the band will deliver eight new songs of unrelentless energy and fury, unceasing guitar riffing, yet built on progressive structures with a sort of cinematic touch and take us on their voivodian, atmospheric trip and a sound journey through space, dimensions, minds and avant-garde chaos. Today, the band is not only sharing a first glimpse while they have just unveiled the artwork, tracklist and release date with us, VAREGO have also just celebrated the premiere of a first track taken from 'I Prophetic', with DECIBEL MAGAZINE and METAL ITALIA!

Says the band: "We're so much excited to reveal the first details of our forthcoming album. This one represents for us a huge goal of our history, celebrating our first decade. This first single is the sum-up of our actual influences, that generate our particular sound made of heavy sonorities, progressive pursuits and Sludge drifts. "The Abstract Corpse" is the song that today represents VAREGO at its best, with its tempo changes, compelling vocal lines and guitars ridings, we could not be more happy!" 


The tracklist:
1. Origin
2. The Abstract Corpse
3. I Prophetic
4. Of Dust
5. Silent Giants
6. When the Wolves Howl
7. Duelist
8. Zodiac

Set for a release on February 15th 2019 with rising label Argonauta Records

VAREGO are:
Davide Marcenaro - Voice/Bass
Alberto Pozzo - Guitar
Gerolamo Lucisano - Guitar
Simon Lepore - Drums