mercoledì 5 dicembre 2018

Alestorm + Skalmold live report


ALESTORM + SKALMOLD + SAILING TO NOWHERE
30-11-2018 Dagda Club Retorbido (PV)
Live Report by Andrea

Clamoroso sold-out al Dagda club per gli Alestorm, a conferma della crescente popolarità raggiunta dal quintetto scozzese negli ultimi anni. D’altra parte nulla è meglio dell’heavy metal caciarone, goliardico e “alcolico” degli Alestorm per scaldare un freddo venerdì sera di fine novembre.

Purtroppo causa impegni di lavoro giungiamo al Dagda in clamoroso ritardo, quando l’esibizione dei romani Sailing To Nowhere, che aprivano la serata, è ormai conclusa.
Ci godiamo invece gli Skalmold, esperta band islandese che finalmente inizia ad essere conosciuta anche alle nostre latitudini. Il loro viking metal dominato da cori possenti e da 3 chitarre è efficace anche in sede live, e il pubblico dimostra di apprezzare. Tra i brani eseguiti ci sono anche due estratti da “Sorgir”, quinto lavoro, publicato da poche settimane.
Infine, alle 22,30 circa, è il momento degli Alestorm. Si inizia con “Keelhauled”, seguita in rapida successione da “Alestorm” e “Magnetic North”. Il parterre, già surriscaldato, si scatena letteralmente e il sottoscritto (che non ha più il fisico per pogare…) è costretto a retrocedere di parecchi metri! 
Oltre ad un sound trascinante il quintetto scozzese ha una simpatia e una capacità di interagire con il pubblico davvero unica, siparietti comici e battute si sprecano, come quando Christopher Bowes, presentando “Bar Und Imbiss”, proclama “this song is about killing germans…”. Le songs si susseguono senza un attimo di sosta, tra anthems pirateschi e inni alcolici, e il culmine viene raggiunto con “Hangover”, in cui viene invitato sul palco un corpulento individuo (presumo un roadie) che, dopo essersi scolato due birre “di rigore” si schiaccia una lattina in fronte!
Il concerto si chiude con “Drink”, “Wolves Of The Sea” (con i suoi caratteristici cori pirateschi) e “Fucked With An Anchor”, il brano più folcloristico e goliardico del lotto.

Davvero una bella serata, complimenti alle bands, agli organizzatori e ai gestori del Dagda club!

Setlist:
Keelhauled
Alestorm
Magnetic North
Mexico 
Over The Seas
The Skunk’n Norwegian
No Grave But The Sea
Nancy The Tavern Wench
1741 (The Battle Of Cartagena)
Hangover
Pegleg Potion
Bar Und Imbiss
Captain Morgan’s Revenge
Shipwrecked
encores:
Drink
Wolves Of The Sea
Fucked With An Anchor


Nessun commento:

Posta un commento