martedì 11 dicembre 2018

The Dahmers - Down In The Basement

"Down In The Basement"

Release date26 October 2018

Label: Lövely Records 

Country: Swedish

Genre: punk rock 'n' roll

Tracklist:
1. Blood On My Hands
2. Murder Ride
3. Street Of The Dead
4. Down On My Knees
5. The Ripper
6. Hit ‘n’ Run
7. Howling
8. I Spit On Your Grave
9. Demon Night
10. Creepiest Creep
11. Reoccurring Dreams
12. Without A Face
13. Kiss Of Dario
14. Man Obsessed
15. No One
16. Social Fools
17. November
18. The End

I Dahmers prendono il loro nome dal famigerato “cannibale di Malwaukee”, sono svedesi e con questo Down In The Basement ci propongono 46 minuti di energico punk rock ’n’ roll di scuola americana.
I gruppi che maggiormente hanno influenzato questi pazzi scandinavi sono MC5, Ramones e The Dictators, ma c’è da dire che queste 18 songs sono molto varie e ci si può trovare un po’ di tutto, dal sixties pop al garage revival al power pop californiano di fine anni 70 e anche qualche inclinazione psichedelica.

L’album scorre piacevole, i ritmi sono sempre sostenuti e con brani come “Blood On My Hands”, l’inarrestabile “Murder Ride” o la festaiola “The Ripper” è davvero impossibile restare fermi. I Dahmers sono poi abili a costruire melodie accantivanti e un po’ zuccherose, come in “Street Of The Dead”, “Creepiest Creep”  o nel delizioso pop di “Howling”. L’attitudine horror esce allo scoperto in titoli come “I Spit On Your Grave” garage punk sporcato da qualche effettaccio e nello strambo strumentale “The End”, degno di un film di Vincent Price, mentre “Kiss Of Dario” o “Man Obsessed” non starebbero male su un vinile dei Knack.

Un bel mix di generi, che però convivono alla perfezione in un album fresco e frizzante come una bibita ghiacciata!

7,5/10
Andrea


Nessun commento:

Posta un commento