mercoledì 14 ottobre 2015

NORTHWINDS "ETERNAL WINTER" review

"ETERNAL WINTER"

Release date: 17th  July 2015


Label: Black Widow

Track List:
1) ETERNAL WINTER
2) CHIMERES
3) CROSSROADS*
4) FROM THE CRADLE TO THE GRAVE
5) A LIGHT FOR THE BLIND
6) UNDER YOUR SPELL*
7) NO PEACE AT LAST
8) INFERNO (Blitzkried cover)








*Cover painting by Stefano Scagni

Esiste un posto, nei vicoli di Genova, dove è ancora possibile respirare musica, magari scambiando due chiacchiere con i titolari, anziché litigare con uno streaming che salta per la connessione lenta.

Tra le pubblicazioni di eccellenza della Black Widow Records, vanno senza alcun dubbio annoverati i francesi Northwinds ed il loro “Eternal Winter” uscito, a dispetto del nome, nella torrida estate che abbiamo appena trascorso.

Il ricordo di un suono che, anziché sbiadirsi come una foto lasciata per lungo tempo nel cassetto,mantiene inalterati i suoi colori, senza annegare nella nostalgia o pretendere di riscrivere la storia dell'egemonia Sabbathiana, è il punto di forza di questo album.

Ciò che rende “speciale” qualcosa, sono le sensazioni che è in grado di trasmettere e questo disco ossianico e mellifluo né è una testimonianza tangibile. Con il suo malinconico doom metal, “Eternal Winter” flirta tra potenti e sensuali riff di chitarra e vorticosi giri di basso che sembrano trovare in Leif Edling dei Candlemass la sua preziosa ispirazione. 

La voce vissuta e i delicati scambi di tonalità di Sylvian Auve, mettono in risalto un talento esclusivo che rimane sospeso tra le spirali emotive di Nick Holmes (Paradise Lost) e le efebiche fattezze di Vincent Cavanagh (Anathema). 

Evidente e tenace la sintonia tra chitarra, basso e tastiere, che raggiungono gli apici più vertiginosi nella seconda parte del disco con canzoni come "A Light For The Blind" e "No Peace At Last" che, grazie anche a sapienti inserti di flauto, sono capaci di ammaliare l’ascoltatore come una giovane fanciulla dall'aria al tempo stesso innocente e amorale.

8.5/10
Michela

Line Up:
Sylvain Auve: drums, lead vocals, flute.
Thomas Bastide: guitars.
Thomas Boivin: bass.
Emmanuel Peyraud: keyboards.
Vincent Niclas : guitar / flanger on 

Links:


Nessun commento:

Posta un commento