venerdì 9 ottobre 2015

"In Dream" EDITORS review

"In Dream"

Label: PIAS

Release Date: October 2, 2015


Tracklist: 
1. No Harm
2. Ocean of Night
3. Forgiveness
4. Salvation
5. Life Is a Fear
6. The Law (featuring Rachel Goswell)
7. Our Love
8. All the Kings
9. At All Cost
10. Marching Orders


Un taglio con il passato, un nuovo inizio: questo è "In Dream", quinto album autoprodotto della band inglese, che per la sua realizzazione ha scelto di isolarsi dal mondo in una sperduta località della Scozia. Isolamento che ha di certo dato i suoi risultati, per quello che appare fin dalla copertina essere un album cupo e malinconico, pieno di quelle atmosfere oniriche che lo stesso titolo richiama.

Gli Editors non hanno mai fatto mistero di ispirarsi a band storiche come i Joy Division e i Depeche Mode, e nelle dieci tracce di In Dream queste influenze si sentono tutte. E' un tuffo nel dark, nel new wave, nel synth pop anni '80.

"No harm" è una perfetta introduzione al concept, una sorta di ninna nanna oscura che accompagna chi ascolta in un viaggio tra sogno e incubo, solo a tratti spezzato da tracce più "luminose" e leggere come quella scelta come primo singolo, "Life is a fear".

Le chitarre, diversamente dagli album precedenti, lasciano qui più spazio alle tastiere e alla magnifica voce di Tom Smith, che con estrema disinvoltura passa dal timbro baritonale di "Oceans of night" al falsetto di "Our Love" e si armonizza perfettamente con  Rachel Goswell (Slowdive) in "The Law".

I quasi 8 minuti di "Marching Orders" alleggeriscono il mood dell'album segnando il ritorno alla realtà, che è quella di un grande ritorno per gli Editors.

9,5/10
Alessia

"Life is a fear" video

Official Site
Facebook

Nessun commento:

Posta un commento