mercoledì 13 giugno 2018

Circenses - Tightrope Walk on the Ground

"Tightrope Walk on the Ground"

Release Date: May 8th 2018


Genre: Progressive Death Metal

Country: Finland

Track list:
01. High Center of Gravity (Intro)
02. Kill the Words
03. Lunacy
04. Tightrope Walk on the Ground
05. From Darkness to Joy
06. Sleep My Demon
07. Disordered
08. My Mask
09. Swallow Your Pride


Per chi conosce un minimo la scena metal e rock finlandese, non avrà difficoltà ad immedesimarsi in questo piccolo anfratto progressive death.

I Circenses provengono, o dovremmo dire proviene, visto che stiamo parlando di una one-man band, da Seinäjoki, piccolo centro posto nel cuore della regione.
Dopo aver trascorso una buona parte nell’oscurità del gelido inverno, proprio come il risveglio della natura, il disco ha trovato il proprio spiraglio di luce lo scorso 8 maggio.

Tightrope Walk on the Ground offre una panoramica complessa e ben articolata che spazia dal death al djent, passando per il progressive rock più sperimentale.
Gli elementi melodici a far da sfondo ne arricchiscono il coinvolgimento emotivo, mentre le tastiere offrono quella nitidezza ai brani che ne dissipano lo strato più torvo.

Sebbene la maggior parte dei brani risultino appesantiti da arrangiamenti un po’ troppo rigidi, almeno nella struttura, ci sono molti brani che riescono a colpire con momenti di brillantezza come i ritornelli di "From Darkness To Joy" o la stessa title track, che si abbandona ad elementi prog fusion sperimentali veramente edificanti.

Severi Osala potrà essere ancora lontano dalla combinazione perfetta, ma sicuramente non ha mancato di donare al proprio progetto la propria identità.

6.5/10
Michela (Anesthesia)


Nessun commento:

Posta un commento