“The Crimson Throne”
Label: Massacre Records
Country: Germany
Genre: Power Metal
Tracklist:
1. Conquer The Throne
2. Race To The Sky
3. Destroyers Of The Earth
4. The Chosen One
5. Lionheart
6. The Crimson Throne
7. Into The Fire
8. A Kingdom Divine
9. Endgame
10. Possessed By Fire
11. Wild Eyes
Tornano dopo cinque anni i Circle Of Silence, formazione tedesca che con questo terzo full-lenght ci propone un power/thrash solido e compatto, seppur dotato di poca personalità.
The Crimson Throne segue la falsariga delle prove precedenti, lo stile del quintetto continua a non essere particolarmente originale e i riferimenti a bands quali Brainstorm, Iced Earth e soprattutto Angel Dust si sprecano, ma le composizioni sono comunque incisive, aggressive e ben strutturate.
A partire da “Race To The Sky”, preceduta da una tuonante intro, si nota che il quintetto tedesco riesce con efficacia ad alternare melodia e sfuriate thrash, ritmiche galoppanti e refrains melodici. Eccellente la sezione ritmica, con Bjorn Boehm e Peter Suppinger che spiccano per bravura e precisione, continua a convincermi poco invece il singer Niklas Keim, dotato di una voce anonima e poco espressiva.
“Lionheart” strizza l’occhio a certo epic power metal di scuola tedesca, ma a mio avviso gli episodi migliori sono “Destroyers Of The Earth”, “Possessed By Fire” e “Into The Fire”, autentiche mazzate di power/thrash che non fanno prigionieri. Meno convincenti la fiacca “The Chosen One”, il cadenzato “Wild Eyes” e la title-track, tutte basate su riffs già sentiti troppe volte.
The Crimson Throne è un lavoro complessivamente positivo quindi, ma in una scena affollata e agguerrita come quella tedesca farà fatica a ritagliarsi il suo spazio.
6,5/10
Andrea
line-up:
Niklas Keim – vocals
Tobias Pfahl – guitar
Christian Sommerfeld – guitar
Bjorn Boehm – bass
Peter Suppinger – drums
Nessun commento:
Posta un commento