martedì 26 giugno 2018

Ghost – Prequelle

"Prequelle"

Release Date: 01 June 2018

LabelLoma Vista Recordings/Spinefarm

Country: Sweden

Genre: Heavy Metal/Occult Rock




Track list:
01. Ashes
02. Rats
03. Faith
04. See The Light
05. Miasma
06. Dance Macabre
07. Pro Memoria
08. Witch Image
09. Helvetesfonster
10. Life Eternal



Tobias Forge è tornato e non vi era alcun dubbio sul fatto che il nuovo disco dei Ghost avrebbe spalancato finalmente le porte del Paradiso (musicale) arrivando a colpire chi, fino ad oggi, aveva snobbato la loro arte credendola artificiosa o per palati fini.

Fin dalle prime tracce, Prequelle dimostra la propria appartenenza alla musica degli anni ’80, attraversando tutte le tendenze commerciali senza distinzione di genere o di forma, dal synth pop inglese al progressive rock italiano di fine anni settanta.

La nuova maschera indossata da Forge nega ogni coinvolgimento emotivo, ma abbandona anche quell'aura malefica che i primi album ci avevano regalato e che, in questa occasione, viene demolita senza alcun scrupolo.

Il songwriting è sempre d’alta scuola e la produzione di Tom Dalgety precisa al millimetro. La ruffianeria di "Witch Image" e "Dance Macabre" riesce a trasmettere ancora un'inquietudine sotterranea, mostrando l’ottimo approccio strumentale della nuova band di Cardinal Copia, che però niente ha da spartire con i primi discepoli.

Notevoli i tocchi bohémien di "See The Light" e "Life Eternal", dove la presenza più marcate delle tastiere risulterà fondamentale nell'evoluzione del disco, prima accrescendone la cupa teatralità, per poi abbandonarsi ad un requiem senza fine.

Prequelle è un ottimo disco, senza trucchi né inganni, ma trasmette la forte sensazione di rappresentare un senso di tranquillità che piega ogni entusiasmo. La cover di “It’s A Sin” (Pet Shop Boys) rialza l’asticella dell'edizione limitata, ma in generale sembra di trovarsi al cospetto dell'ennesimo album che ha snaturato l'identità del gruppo in nome di una popolarità destinata a ingigantirsi.


6.5/10
Michela (Anesthesia)

Nessun commento:

Posta un commento