E' il ventottesimo anno di storia per i BETONTOD. La storia di cinque ragazzi tedeschi, che hanno deciso di conquistare il paese e i suoi cuori con il punk rock. Questa incondizionata forza di volontà, che li ha catapultati al terzo posto nelle classifiche tedesche con l'album "Revolution", è stata costruita sull'ispirazione e sull'impulso.
E' arrivato il momento di dare un nuovo colpo a suon di punk rock! Con "VAMOS!", i BETONTOD pubblicheranno il loro nono album il 31 Agosto.
Il sogno di cinque studenti, che sono sempre stati considerati degli sciattoni per tutta la loro vita, è ora diventato realtà. Hanno formato una leale comunità sempre pronta a fare il passo successivo. Dopo il primo ingresso nella Top 10 della classifica tedesca degli album con il disco "Traum von Freiheit", i BETONTOD hanno iniziato un nuovo capitolo nella storia della band, convinti di dove il loro percorso li porterà, con il mix perfetto di punk rock e metal che esiste solo sotto forma della musica dei BETONTOD.
"28 anni fa, non pensavamo questo fosse possibile e sembra surreale ancor oggi," dice a posteriori il chitarrista Frank Vohwinkel. Una band è come una relazione. Richiede fedeltà e amicizia come anche una visione collettiva che tenga conto di tutte le necessità. "E' sempre una lotta tra di noi, con noi stessi e con il dare e prendere. Impariamo tutti giornalmente, diventando più saggi e maggiormente disposti a scendere a compromessi - per lo meno con la band." Questo approccio coerente e onesto, insieme all'attitudine punk rock è ciò che li rende autentici e ha aiutato la loro crescita passo dopo passo sin dal loro debutto "Hier kommt Ärger" (1999). Persuadere i fan è sempre difficile ma una volta che la gente viene infettata dal virus dei BETONTOD, rimarrà sempre fedele al gruppo identificandosi nella loro visione, anche se spesso non è così confortevole. Su "VAMOS!", i BETONTOD appaiono più forti di sempre, usando la loro voce al massimo delle potenzialità.
"Abbiamo tutti bambini e iniziamo a vedere come la nuova generazione deve fare i conti con le problematiche che ci hanno sempre preoccupato e che ora devono affrontare. Cosa abbiamo notato è che non esiste più subcultura. Per lo meno nessuno che conoscevamo prima, es. Punks o Goths... Tutto sparisce e diventa omogeneo. E' spaventoso, perchè nessuno ha cuore di creare ancora caos e tutto viene regolato. Per questo è importante che ci si apra e ci si prepari nuovamente al caos! Serve il caos per creare qualcosa di nuovo e la creatività può causare questo caos. Senza creatività e caos, cosa ci rimane?"
I BETONTOD hanno impiegato quasi due decenni per trasformare la loro passione in professione. "GlaubeLiebeHoffnung" è stato il loro passo sotto i riflettori con hit come 'Stadt ohne Licht', e il suo successore "Antirockstars" li ha portati al successo. 'Keine Popsongs’ è diventato un inno mostrando la direzione della band con un sound potente e una posizione chiara.
Nel frattempo, sono stati tenuti oltre 1000 concerti, pubblicati nove album in studio, tre album live e molto altro. Quando una band punk ha suonato due volte al più grande festival metal, Wacken, ha sicuramente acquisito abbastanza sicurezza da fronteggiare un album nella Top 3 e fare un passo avanti. "Ci siamo concentrati su cosa ci rende diversi," spiega Vohwinkel. "Musica onesta e diretta... Alla fine deve solo essere punk!"
BETONTOD
"VAMOS Tour 2018"
05.10. D Berlin - Huxleys Neue Welt
06.10. D Cologne - Kantine
12.10. D Geiselwind - Music Hall
13.10. D Munich - TonHalle
19.10. D Hamburg - Mehr! Theater
20.10. D Frankfurt - Batschkapp
26.10. D Pratteln - Z7
27.10. D Stuttgart - LKA Longhorn
02.11. D Dortmund - Westfalenhalle 3A
03.11. D Leipzig - Täubchenthal
Summer Festivals 2018:
30.06. D Dischingen - Rock am Härtsfeldsee
13.07. D Neukirchen-Vluyn - Dong Open Air
04.08. D Wacken - Wacken Open Air
11.08. D Eschwege - Open Flair Festival
17.08. D Georgsmarienhütte - Hütte Rockt Festival
31.08. D Niedergörsdorf - Spirit Festival
01.09. D Hasenmoor - Flugplatz Hartenholm, Werner - Das Rennen 2018
I BETONTOD sono:
Oliver Meister - voce
Frank Vohwinkel - chitarra
Mario Schmelz - chitarra
Adam Dera - basso
Maik Feldmann - batteria
Nessun commento:
Posta un commento