venerdì 21 ottobre 2016

THE AGONIST - Five

"Five" 

Release date: 30 September 2016

Label: Napalm Records 

Country: Canada

Style: Melodic death metal

Track List
1. The Moment 
2. The Chain 
3. The Anchor and the Sail 
4. The Game 
5. The Ocean
6. The Hunt 
7. The Raven Eyes 
8. The Wake 
9. The Resurrection
10. The Villain 
11. The Pursuit of Emptiness 
12. The Man Who Fell to Earth 
13. The Trial 


Il 30 settembre scorso i The Agonist pubblicano il secondo album con al timone la nuova cantante Vicky Psarakis, per Napalm Records
Se qualcuno di voi ha già dimestichezza con i suoni dei canadesi, può azzardare la prima domanda: Five sarà all'altezza delle aspettative? La risposta ai molti appassionati del genere. 

I The Agonist ripropongono il cliché del buono, del brutto e del cattivo. Un remake dell’essere umano caduto sulla terra, rendendo ancora di più ambiguo la sua natura di cacciatore e preda. 
Encomiabile la tenacia con la quale la giovane cantante ha cercato di tergiversare su alcune imperfezioni con sorprendente grinta e tecnica.
La replica alle molteplici band scandinave che detengono il primato su questo genere arriva con il brano  “The Hunt”, una lunga marcia di riff ipnotici che accoppiati alla performance della vocalist raggiungono alti livelli di emotività, mentre “The Wake” si muove agevolmente tra il power metal di epoca Ensiferum e l’epicità dei Wintersun, mantenendo egregiamente un buon bilanciamento con le armonie cupe delle chitarre ed il ritmo martellante della batteria.

Nel resto dell’album non si registrano particolari da strapparsi le vesta, ma il materiale impiegato è in grado di tira fuori l'energia necessaria a schivare ripetitività ed inerzia. 

“Per aspera ad astra” 

7/10
Michela (Anesthesia)

Line Up:

Vicky Psarakis – vocals
Danny Marino – guitar
Pascal “Paco” Jobin – guitar
Chris Kells – bass
Simon McKay – drums