martedì 3 novembre 2015

DIABLO - Silvër Horizon

SILVER HORIZON

LabelSakara Records

Release: 30 October 2015

Tracklist:
01. The Call
02. Isolation
03. The Serpent Holder
04. Into the Void  
05. Illuminati
06. Prince of the Machine
07. Silver Horizon
08. Savage
09. Corium Black
10. Voyage to Eternity



Aggressivo, prepotente, perfino ambizioso. Il metal è sempre stato capace di catturare diverse facce della musica, quella che vuole emergere a tutti i costi, quella che non si cura degli altri e che va avanti per la sua strada, ma anche quella che non teme di prenderti a calci nel sedere se è necessario e i Diablo, band finlandeseche il metal lo hanno nel sangue, sembrano voler fare esattamente questo: usare la musica per prendere a calci tutti quanti annullando questi lunghissimi anni di silenzio che li hanno portati lontano dal loro ambiente naturale.

Sono passati ben otto anni dall'ultimo album della band, ma oggi il quartetto ritorna con un progetto davvero ambizioso che suona come la promessa di un riscatto da questa lunga assenza.

Trovando l'ispirazione in un romanzo di fantascienza della fine degli anni '50 dal titolo Aniara, scritto dal premio nobel svedese Harry Martinson, Silvër Horizon è la quintessenza di un metal che si spinge nella parte più dura ed oscura della sua anima musicale portando quasi all'esasperazione riff incalzanti e martellanti, sostenuti da una certa rozzezza della voce che aumenta l'essenza truce di ogni traccia, dove una batteria praticamente perfetta fa sfoggio di sé dandoci il ritmo per un forsennato handbanging.

A volte aspettare un album fa davvero bene, soprattutto se quell'attesa è ricompensata da una musica infernale che suona come la promessa di un futuro ancora ricco di metallo incandescente!

7/10
Dora 


Rainer Nygård – vocals, guitar
Marko Utriainen – guitar
Aadolf Virtanen – bass
Heikki Malmberg – drums

Nessun commento:

Posta un commento