sabato 28 novembre 2015

MAMMOTH STORM - "Fornjot"

Fornjot

Release Date: 6 November 2015


Genre: Gothic/Doom

Country: Sweden

Track List:
1.  Augurs Echo
2.  Vultures Prey
3.  Sumerian Cry
4.  Fornjot
5.  Horns of Jura
6.  Hekla
7.  Ancient Apocalypse (Bonus Track)



Il “piccolo” Daniel Arvidsson ripercorre la strada già battuta dal padre molti anni prima (il chitarrista dei Draconian), pubblicando per la stessa etichetta il suo primo album con i Mammoth Storm.

Fornjot è il gigante impetuoso della mitologia norrena che torna a seminare tempesta nelle gelide acque del gothic doom svedese.

Senza rinunciare ai monomaniacali riff che si ripetono con costanza ad ogni traccia, questi giovani vichinghi dimostrano di destreggiarsi molto bene fra i bassi ovattati e chitarre opulente, distogliendo così l’attenzione dalle piccole imprecisioni tecniche, con fraseggi funeral doom di grande effetto.  

Se l’opener “Augurs Echo” è un monolite della tradizione metal scandinava; inaspettati intermezzi progressive, inseriti nelle bellissime “Horns Of Jura” ed “Hekla”, incendiano la parte finale del disco come piccole scintille di fuoco in mezzo alla polvere pirica.

La voce gutturale di Daniel si staglia possente dall’altare sacrificale, mentre la nave di Gokstad spiega le sue vele pronta a salpare verso l’ignoto.

Seppur l’unicità al momento sembra essere l’anello mancante di una catena quasi perfetta, i fan del genere sapranno valorizzare lo sforzo e rendere omaggio a questo debutto.

Che gli dei possano assisterli.

6,5/10
Michela 

Band Members:
Daniel Arvidsson - Bass, Vocals
Christer Ström - Guitars
Emil Ahlman - Drums, Organ



Nessun commento:

Posta un commento