venerdì 20 novembre 2015

TimeKillers - "Dead City Dreams"

"Dead City Dreams"


Release date: on October 30th 2015

LabelInverse Records

Genre: punk rock

Country: Finland 

Track List:
01. Mirage 
02. Friday The 13th 
03. Don't Let Me Sleep
04. Devil 
05. I Will Rise Again
06. The City 
07. Good Times 
08. Happy People 
09. I Love You (And I Want to Kill Myself)
10. Give It Up


Una volta, quando si sentiva parlare di punk rock, venivano in mente ragazzi dall’aria strafottente e creste colorate che bazzicavano Piccadilly Circus; ma se ora vi dicessimo che stiamo per parlare di un gruppo proveniente dalla Lapponia? Probabilmente qualcuno si farebbe una bella risata.

Loro sono i TimeKillers e “Dead City Dreams” è il loro primo full-length, ovvero il rovescio di una medaglia che, nella moderna e civilizzata Finlandia, troppo spesso fa più comodo non vedere.

In relativa controtendenza rispetto ai veterani NOFX o Rancid, l’imprinting dei finlandesi vira verso band come Bad Religion, con testi che nascono da un dichiarato disagio esistenziale. Senza nulla togliere all’ottima presentazione della loro biografia, l'influenza dei Ramones risulta essere poco incisiva, proprio perché vengono trascurati, per buona parte del disco, gli aspetti cinici e ironici che furono il marchio di fabbrica della famigli punk rock per eccellenza.

Come un branco di renne al galoppo, i TimeKillers viaggiano nell’oscurità della mente, attraversando i pensieri che emergono da depresse paludi prive di speranza e modelli di vita reale. Così la rabbia diventa rumore (I Will Rise Again) e la disperazione si tramuta melodia (Happy People) con frenetiche chitarre che tengono fede alla tradizione del genere, mentre un drumming furioso cerca di tenere testa alla nevrosi imposta dal vocalist. 

Come la maggior parte delle ultime pubblicazioni punk rock, anche questa ha la tendenza ad essere un po’ troppo sguaiata e dannatamente adolescenziale, ma lasciata smaltire la sbronza, alla fine non suona poi così male.

6.5/10
Michela
Members:
Jeremy TimeKiller
T.J. TimeBomb
Jones TimeMachine

Nessun commento:

Posta un commento