"Dead City Dreams"
Genre: punk rock
Country: Finland
Track List:
01. Mirage
02. Friday The 13th
03. Don't Let Me Sleep
04. Devil
05. I Will Rise Again
06. The City
07. Good Times
08. Happy People
09. I Love You (And I Want to Kill Myself)
10. Give It Up
Una volta, quando si sentiva parlare di punk rock, venivano in mente ragazzi dall’aria strafottente e creste colorate che bazzicavano Piccadilly Circus; ma se ora vi dicessimo che stiamo per parlare di un gruppo proveniente dalla Lapponia? Probabilmente qualcuno si farebbe una bella risata.
Loro sono i TimeKillers e “Dead City Dreams” è il loro primo full-length, ovvero il rovescio di una medaglia che, nella moderna e civilizzata Finlandia, troppo spesso fa più comodo non vedere.
In relativa controtendenza rispetto ai veterani NOFX o Rancid, l’imprinting dei finlandesi vira verso band come Bad Religion, con testi che nascono da un dichiarato disagio esistenziale. Senza nulla togliere all’ottima presentazione della loro biografia, l'influenza dei Ramones risulta essere poco incisiva, proprio perché vengono trascurati, per buona parte del disco, gli aspetti cinici e ironici che furono il marchio di fabbrica della famigli punk rock per eccellenza.
Come un branco di renne al galoppo, i TimeKillers viaggiano nell’oscurità della mente, attraversando i pensieri che emergono da depresse paludi prive di speranza e modelli di vita reale. Così la rabbia diventa rumore (I Will Rise Again) e la disperazione si tramuta melodia (Happy People) con frenetiche chitarre che tengono fede alla tradizione del genere, mentre un drumming furioso cerca di tenere testa alla nevrosi imposta dal vocalist.
Come la maggior parte delle ultime pubblicazioni punk rock, anche questa ha la tendenza ad essere un po’ troppo sguaiata e dannatamente adolescenziale, ma lasciata smaltire la sbronza, alla fine non suona poi così male.
6.5/10
Michela
Members:
Jeremy TimeKiller
T.J. TimeBomb
Jones TimeMachine
Nessun commento:
Posta un commento