Melaina Chole
Label: Gloom Rock Enterprises
Release: 18 December 2015
Hometown: Linz
Genre: Doom Metal/Goth
Tracklist:
1. No Place in the Sun
2. She Must Come Down
3. Again and Again and Again
4. I Am Nothing
5. Loser in Your Eyes
6. Faces and Names
7. Half a Man
8. My Baby Works in a Liquor Store
Senza pietà. A volte la musica sa essere crudele nel suo modo di parlare direttamente all'animo umano mettendolo davanti alla verità nuda e cruda di un'esistenza che sembra essere fatta di dolore, sofferenza, di una malinconia tale da andare e venire come le correnti e le maree.
Viscerale. Essenziale. Poetica. Nera. Ci sono tanti modi per definire questo tipo di musica, ma ognuno di questi si avvicina solo di poco alla sua vera essenza e allora basta ascoltarla per capirla, per assorbirla. Non serve altro se non una stanza buia, il silenzio attorno a noi e una voce appena sussurrata, una cantilena oscura e sincopata che irretisce i sensi, li ottenebra e poi li lascia camminare per una valle di lacrime e disperazione, accompagnata da un suono funereo, impalpabile come la nebbia, ipnotico e sibillino come l'acqua di un lago scuro e profondo.
La musica dei Jack Frost è la pura sintesi di tutto questo e Melaina Chole, il loro nuovo disco, sembra essere la conferma che, a volte, anche dal nero di un'anima in profondo tumulto possono nascere piccole perle, lacrime di perfezione che forse non ci è concesso comprendere, ma che ci vengono ugualmente affidate per serbarle nel cuore.
Con una voce che ricorda un po' quella di Jyrki dei finalndesi The 69 Eyes, un sound che a volte sembra voler afferrare l'anima e la profondità delle melodie dei Paradise Lost, gli austriaci ci fanno sprofondare in un liquido mare di inchiostro che ci lambisce e ci trascina giù, forse solo per ricordarci che dove ci sono le tenebre più nere esiste anche una luce che illumina gli angoli scuri.
7/10
Dora
LINE - UP
Phred Phinster: Bass, Vocals
Mournful Morales: Guitars
Gary Gloom: Guitars
Collossos Rossos: Drums
Nessun commento:
Posta un commento