giovedì 17 dicembre 2015

Nhor "Momenta Quintae Essentiae" review

"Momenta Quintae Essentiae"

Release Date: November 6th, 2015

Label: Prophecy Productions

Genre: Ambient/Folk/Atmospheric/Black/Doom 

Country: United Kingdom

Tracklist:
1. Luna Oritur
2. Nosce Te Ipsum
3. Contra Ventum
4. Sic PrateritNox
5. Ex Lunae In Nubis
6. Hedera
7. Tremere
8. Ante PrimamLucem


La natura è la manifestazione dell'infinito, qualcosa che ha avuto un principio ma non avrà mai una fine.

"Momenta Quintae Essentiae" è un piccolo rifugio dove è possibile osservare senza essere osservati. Tornare indietro, sentirsi nuovamente bambini, l'interazione naturale con tutto ciò che ci circonda.

Gli inglesi Nhor aprono un nuovo capitolo, fatto di note che descrivono il silenzio, i pensieri; melodie che come specchi riflettono i momenti che viviamo avviluppandosi come edera intorno al nostro corpo.

Interminabili composizioni di piano accompagnano questo requiem in una texture di black/ambient/doom, cercando di acquisire e sottrarre spazio ai brevi bagliori folk e dove sussurri armonici si insinuano come a volerne interrompere l'estasi.

C'è un senso tangibile di distanza tra gli strumenti ed un’atmosfera rarefatta nella quale l'acustica dispone di molto spessore; la lunghezza dei brani, paragonabile solo alle interminabili melodie islandesi dei Sigur Rós (Luna Oritur), osserva una metrica precisa con l'aggiunta di percussioni tribali che richiamano gli spiriti degli sciamani finlandesi Syven (Ex Lunae In Nubis).

Un album che chiederà uno sforzo sovrumano al proprio pubblico, ma che troverà di sicuro un posto nella vostra collezione di opere d'arte.

8,5/10
Michela





Nessun commento:

Posta un commento