mercoledì 17 agosto 2016

MaidaVale - Tales Of The Wicked West

"Tales Of The Wicked West"


Release date: 5th of August 2016

Country: Sweden

Style: Rock

Tracklist:
1. (If You Want the Smoke) Be the Fire
2. Colour Blind
3. The Greatest Story Ever Told
4. Truth/Lies
5. Dirty War
6. Restless Wanderer
7. Standby Swing
8. Wish I'd Been Born at Sea
9. Find What You Love and Let it Kill You

"Life I love You. All is groovy" (cit. Simon & Garfunkel)

Tales Of The Wicked West è un rock album brillante, di quelli da mettere sul piatto abbracciati ad un comodo divano sorseggiando del whiskey invecchiato. D'altronde in ognuno di noi, nascosto da qualche parte, c'è un piccolo hippie pronto ad uscire.

Senza dimenticare che stiamo parlando di un gruppo interamente al femminile, gli svedesi MaidaVale sono un punto di riferimento per qualsiasi amante del rock psichedelico, invitante come i riff che avvolgono le nove tracce, ma al tempo stesso scostante nel prendere le distanze da ideologie e riferimenti filosofici, che invece vengono descritti con ironico cinismo.

Una voce blues grondante del talento di Janis Jopline e della poetica di Jim Morrison, quella della giovane Matilda Roth, così densa d'ispirazione che sembra quasi provenire da un'altra epoca, mentre il manto sonoro pinkfloydiano avviluppa come una calda coperta risucchiandoci in una dimensione parallela. Tales Of The Wicked West è l'ennesima dimostrazione del fatto che il rock classico, se composto con la testa e suonato col cuore, può trovarsi a proprio agio in qualsiasi contesto temporale, grazie ad una creatività eccellente ed una freschezza superlativa.

7/10
Michela (Anesthesia)

Nessun commento:

Posta un commento